Un pomeriggio “Fuori Catalogo”…di Marco Lopetuso / foto Alessandro Lisci

DO IT

Uliano Lucas e Tatiana Agliani 6 novembre Palazzo Merulana © Alessandro Lisci - Target Lab Ets

UN POMERIGGIO FUORI CATALOGO

Stamattina, quando è suonata la sveglia per il lavoro, ero certo avrei avuto un pomeriggio poco movimentato. Mi alzo, accendo il cellulare e leggo un messaggio, papà: “Ciao Marco. Puoi venire alle 11 al giardino liberato?”. “Strano” penso.

Lo chiamo, dice che vorrebbe farmi conoscere una persona. Incuriosito, stacco da lavoro e lo raggiungo al mercato di quartiere in Certosa, dove incontro Alessandro: alto, occhi grandi, mastica costantemente un bastoncino di liquirizia. Ci sediamo e subito mi chiede: “Come mai giornalismo? Che hai fatto all’università? E a scuola?”. “È molto diretto”, penso.

Gli racconto di me, mentre tira fuori un taccuino dalla tracolla. Sfoglia velocemente le pagine, la calligrafia sembra quella di uno che non ha mai tempo e raccoglie in fretta tutto ciò che può. “Senti, sto organizzando per fine mese la presentazione del libro di Vittorio Morelli “Marcello Geppetti fotoreporter”, presso la FNSI.

Più tardi devo andare al Manifesto per incontrare Nora Parcu e chiederle di partecipare. Ah, quasi dimenticavo. Stamattina ho sentito Tano D’Amico, doveva tenere un talk per una mostra fotografica alle 18 a Palazzo Merulana con Uliano Lucas, ma è indisposto e mi ha chiesto di fare un salto. Ci andiamo a fare un giro?” Con questa valanga di informazioni e opportunità, rispondo entusiasta nell’unico modo possibile “Certo che sì!”.

Ci avviamo e, visto che Palazzo Merulana è di strada, passiamo lì per fare accredito stampa. La guida calma e lenta di Alessandro sembra in totale contrapposizione con il suo modo scattoso di muoversi e la sua parlantina. Poco preoccupato di non trovare posto, mette le quattro frecce e scende. Entriamo e all’ingresso chiede del curatore del talk sulle opere del freelance Caio Mario Garrubba. Nell’attesa ci dirigiamo verso il bancone per un caffè e vedo che si guarda intorno, come se cercasse qualcosa. O qualcuno.

Si ferma improvvisamente, si volta verso un tavolo e senza guardarmi fa: “Lo sai chi è quello? Sono abbastanza certo sia lui…” Sto ancora cercando di capire dove stia guardando, che già si è presentato ad Uliano Lucas, portando i saluti di Tano D’Amico. Insieme a lui, il famoso critico Andrea Nemiz e Tatiana Agliani, curatrice del talk e storica della comunicazione visiva. In pochi attimi mi trovo seduto al tavolino con personaggi di spessore del fotogiornalismo a bere un caffè.

Emiiano Guidi, Uliano Lucas e Tatiana Agliani Palazzo Merulana 6 Novembre 2021 © Alessandro Lisci Target LAb Ets

Doveva essere solo un incontro conoscitivo, ma Alessandro mi presenta subito come un suo collaboratore. “Io sono molto disponibile a dare una mano, però sono così, diretto, ti butto subito nella mischia. Questo lavoro si fa così”. Penso abbia ragione, e soprattutto che ci sappia fare. La conferma a questo me la dà l’attimo in cui Andrea Nemiz viene a sapere di essere invitato alla presentazione del libro su Marcello Geppetti.

Dopo la titubanza iniziale, si rassicura solo quando è certo che sia stato Alessandro ad organizzare l’evento. Insomma, passavamo a Palazzo Merulana per un veloce accredito stampa, ottenuto poi per vie traverse, siamo finiti per farci offrire un caffè da Nemiz. In tutto ciò, quando siamo andati al Manifesto, Nora Parcu non c’era, così Alessandro le ha lasciato un messaggio sulla scrivania. “Potevo chiamarla, ma così ha capito che ci tengo.

È importante muoverti e farti vedere disponibile dalla gente, se vuoi ottenere qualcosa.” Si sono fatte le 15 e sulla strada del ritorno, su Corso Vittorio Emanuele II, c’è ancora tempo per un ultimo curioso incontro. Alessandro accosta e saluta un signore con la tuta da rider, che si presenta come Paco.

Dopo una chiacchiera veloce, Alessandro gli dice: “Tu sei bravo ed io lo so, se vuoi lavorare, contattami”. Paco si prepara per una nuova corsa e mentre sale sul motorino, ci dice che con la fotografia non si guadagna bene come con le consegne, ma che ci penserà su. “Ognuno ragiona a modo suo” dice mentre saliamo in macchina, sorridendo con una punta d’amarezza.

Nonostante ciò, un pomeriggio fuori catalogo con Alessandro mi ha dato speranza e la possibilità di calarmi in un mestiere che, spero, possa essere il mio futuro.

© Marco Lopetuso

Riproduzione riservata

Redazione ed editing fotografico di Alessandro Lisci -Target Lab Ets

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Emiliano Guidi, Istituto Luce, Uliano Lucas e Tatiana Agliani Palazzo Merulana 6 Novembre 2021 © Alessandro Lisci Target Lab Ets

Uliano Lucas e Tatiana Agliani Palazzo Merulana 6 Novembre 2021 © Alessandro Lisci Target Lab Ets
Un pomeriggio “Fuori Catalogo”…di Marco Lopetuso / foto Alessandro Lisci ultima modifica: 2021-11-07T22:28:50+01:00 da Alessandro Lisci