IUSARTELIBRI 2021 vince Emanuele Gagliardi con “Una mente violenta”

alt tag iusartelibri
Antonella Sotirra e il vincitore del premio IUSARTELIBRI 2021 Emanuele Gagliardi con “Una mente violenta"
Vince l’edizione 2021 del premio letterario-giuridico IUSARTELIBRI- Emanuele Gagliardi con “Una mente violenta”.

Si è svolta lunedi 8 novembre al Crowne Plaza di Roma l’edizione 2021 del premio IUSARTELIBRI, ad opera e grazie alla grande energia e competenza dell’avvocato Antonella Sotira, vero motore della manifestazione, il concorso letterario dedicato ad avvocati e magistrati dal sottotitolo il Ponte delle Legalità.

IUSARTELIBRI  nato nel 2010 con l’intento di creare un’alleanza fra cultura e giustizia, consolidare ponti fra i cittadini ed giuristi che vanno oltre le aule giudiziarie, vanta  il patrocinio dei Comuni di Roccella Jonica e Pontremoli e ben 20  Ordini degli Avvocati, e della Scuola per le Professioni Legali della Università Federico II di Napoli.

Il premio è strutturato in tre Collegi E-lettori fissi: Roma, Roccella Jonica e Pontremoli a cui si uniscono le associazioni che ospitano i salotti / incontri. In questa edizione 2021 le Associazioni sostenitrici sono state la Camera Penale di di Roma, la Camera Penale Militare di RomaAllegamente e la Sezione di Roma delle Donne Giuriste. Gli E-lettori  votano il miglior romanzo,  il miglior saggio ed il miglior salotto.
Un parterre di finalisti notevoli: Elfriede Gaeng con il romanzo “Sidera Addere Caelo” (Romanzo dedicato al divin pittore Raffaello che è stato ospitato dal Festival della letteratura italiana a Bordeaux, ente che ha siglato sinergia con IUSARTELIBRI dal 2020-21), Paolo Biondi con il romanzo “Giulia Potere, poesia, passione“ (dedicato alla figlia dell’imperatore Augusto), Gian Livio Fasciano con il romanzo “Il tempo delle ciliege” (storia di un adolescente di provincia in cerca di identità). Pochissimi i voti di differenza con il vincitore che con 5 voti di distacco dalla Gaeng straccia la fasscetta da finalista per mettere al suo romanzo “Una mente violenta”, omaggio alla identità italiana degli anni ’70 la fascetta di vincitore.
A consegnare a Gagliardi la scultura dell’artista calabrese Francesco Misuraca, oltre alla ideatrice del Premio, il Presidente Tommaso Marvasi, magistrato e Socio Onorario IusArte, e la manager Elena Ruo.   
Simonetta Matone, Socio Onorario IusArte, e l’avv. Vincenzo Comi, Presidente della Camera Penale di Roma, hanno consegnato il  premio per il Miglior Saggio IUSARTELIBRI alla scrittrice-magistrato Paola Di Nicola “La mia parola contro la sua”. Un libro sul pregiudizio nel processo a carico delle vittime di violenza, in linea con l’impegno dell’Associazione nella lotta alle discriminazione di genere.

alt tag iusartelibri

 Miglior salotto Web internazionale con collegamenti anche dall’ Argentina e premio IUScorona per il  miglior libro sul corona, votato dal pubblico in sala al magistrato Giacomo Ebner per il libro “Coronarebus”. Sifdanti i libri degli avv.ti Giovanni Iorio, “La Perfezione del Dolore” e Diego Perugini “Protocollo Alfa“, che hanno tratteggiato i sentimenti, le paure e gli auspici della pandemia.
Votati e premiati anche i migliori relatori: l’ avv e attore Alessandro Coccoli; il magistrato Letizia Golfieri e la Prof.ssa Rosetta Attento.Una serata molto elegante ed esclusiva quella della premiazione dell’ 8 novembre, alla quale hanno preso parte anche l’artista-giornalista Gio Di Sarno, la giornalista e conduttrice Rai Anna La Rosa direttore de “La Discussione”, a cui è andato il riconoscimento IusArte per la conduzione dei salotti e delle interviste,  la giornalista di Rai Pubblica Utilità Antonietta Di Vizia.
alt tag iusartelibri
Antonietta Di Vizia, Antonella Sotira e il premiato  Giacomo Ebner
IUSARTELIBRI -Non  solo diritto e letteratura ma anche tutela della sana alimentazione, molti i soci della prestigiosa Confratrenita Mondiale di Enogastronomia Chaine des Rotisseurs,  hanno reso omaggio alla ricetta tradizionale locridea “Penne alla Corte di Assise”, che lo chef Rocco Agostino, membro del Bailliage Amphisya Calabria,  ha preparato per gli ospiti che in anteprima hanno degustato anche i panettoni ed i torroncini al bergamotto.
IUSARTELIBRI 2021 vince Emanuele Gagliardi con “Una mente violenta” ultima modifica: 2021-11-12T11:30:20+01:00 da Antonietta Di Vizia