La settimana della musica al femminile su ItMN

Una settimana di pubblicazioni dedicate alla musica al femminile è l’iniziativa fortemente voluta dal sito Italian Music News, tra i siti più autorevoli sulla musica italiana per l’Italia e per l’estero.  Dal’ 8 marzo fino a martedì 15 marzo 2022 le attività di pubblicazioni e divulgazione di ItMN saranno dedicate esclusivamente alle artiste, a tutto ciò che coniuga la musica al femminile ed ai progetti contro il gender gap. Un’iniziativa semplice e senza pretese se non quella di dare uno spazio esclusivo, prendendo spunto dalla giornata della donna, a tutto ciò che è musica al femminile, a porre una lente d’ingrandimento rispetto alle maggiori difficoltà che un’artista o un’imprenditrice incontra nel proporre e sottoporre la sua arte. Una “redazione” a prevalenza femminile ed arcobaleno, da sempre attenta agli aspetti sociali oltreché a quelli musicali ed artistici, un’agorà in cui, tra una serata e sette note si possa affrontare anche il tema del fare musica come lavoro dalla soddisfazione e remunerazione paritaria. Il tutto nasce dalla mente e dal volere di Sara Lauricella, presidente dell’associazione Italian Music News che afferma:

“Era un’iniziativa che volevo mettere in campo già da un paio d’anni, ma la situazione di pandemia mi ha frenata. Quest’anno, anche invogliata dalla pubblicità di questi giorni creata e trasmessa alla RAI, ho voluto metterla in atto ed è il punto di partenza di altre iniziative che continueranno a porre l’accento sulla forbice che distanzia il mondo del lavoro al maschile da quello al femminile. Ho scritto già diversi anni fa della Gabbia di Cristallo, sono sempre stata sostenitrice della grande capacità lavorativa delle donne ed ho collaborato e voluto collaborare indifferentemente con donne ed uomini. Non posso affermare che il trattamento sia paritario tra i sessi, soprattutto se in una posizione lavorativa superiore c’è una donna. Mi sono ritrovata spesso a controbattere a situazioni in cui la mia posizione veniva poco riconosciuta o, addirittura, non riconosciuta affatto. Quest’iniziativa non vuol essere una forma di protesta al fine di creare contrasto, quanto una lente d’ingrandimento per creare analisi, dibattito e proposte di risoluzione”.

Il team di IT Music News è un gruppo di lavoro variegato, variopinto e senza etichette, che vuol portare avanti quest’iniziativa con onore e fermezza ma anche con il dispiacere di averla dovuta fare e con la speranza che, presto, non servirà più.

 

 

La settimana della musica al femminile su ItMN ultima modifica: 2022-03-12T17:12:56+01:00 da Federica Pansadoro