L’Uomo che Danza – con i costumi di Roberto Capucci a Castel Sant’Angelo

alt tag uomo che danza
Roberto Lori Photo © Graham Spicer

Prosegue a Castel Sant’Angelo la rassegna -Sotto l’angelo di castello- con lo spettacolo L’uomo che danza nelle sere del 21, 22 e 23 settembre con i costumi di Roberto Capucci a cura di Daniele Cipriani. Nove rappresentazioni (20 spettatori ciascuna) per festeggiare Roberto Capucci, uno dei maggiori creatori dell’alta moda mondiale.

“L’Uomo che danza – con i costumi del grande stilista Roberto Capucci è molto più della danza, molto più della musica, molto più della moda: lo spettacolo racchiude in sé l’essenza dell’arte in tutte le sue sfumature”, dichiara Mariastella Margozzi, anticipando il taglio originale dell’evento: “Talentuosi ballerini accompagneranno il pubblico attraverso il Castello, percorrendo molti dei suoi luoghi più suggestivi: una nuova strada per far godere appieno la suggestione di Castel Sant’Angelo.”

alt tag uomo che danza
Creazione tutù Capucci Cigno Nero con Fumi Kaneko foto Massimo Danza

A coronamento di una gloriosa carriera nell’alta moda, alcuni anni fa – grazie all’incontro fortunato con Daniele Cipriani – Capucci si avvicina per la prima volta, quasi per sfizio, al costume per lo spettacolo. L’Uomo che Danza – con i costumi di Roberto Capucci presenta ben 16 di queste straordinarie creazioni, sculture viventi che verranno animate da Simona Bucci, coreografa già solista della Alwin Nikolais Dance Company di New York nonché collaboratrice storica di Carolyn Carlson, con “movimenti coreografici” concepiti per i corpi atletici e flessuosi degli artisti e per gli spazi evocativi di Castel Sant’Angelo.

Sbuffi, girandole, nastri, piume, maschere, gorgiere, perfino carapaci, nei colori esotici così amati da Capucci, adorneranno gli artisti, che si trasformeranno in ogni genere di creatura uscita dalla fantasia onirica di Capucci, “immagini di follia” (secondo la definizione dello stesso stilista) che appariranno da tutte le parti, perfino dall’alto. Con indosso il frutto dell’estro di Roberto Capucci il divo del flamenco Sergio Bernal, angelico diavolo della danza, accoglierà il pubblico nella Sala della Biblioteca, ammaliandoli con un infuocato flamenco.

La performance del bailaor sarà uno dei momenti clou del percorso attraverso il Cortile dell’Angelo, la Loggia, la Rampa Elicoidale, il Corridoio Pompeiano ecc. Nella Sala di Apollo, con una loro creazione, i danzatori/coreografi Sasha Riva e Simone Repele (freschi del successo delle coreografie per Mass di Bernstein quest’estate alle Terme di Caracalla). L’enigmatico cicerone di questo fantasmagorico itinerario sarà il mimo attore giapponese Hal Yamanouchi.

Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi: Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

by stefania ferretti

L’Uomo che Danza – con i costumi di Roberto Capucci a Castel Sant’Angelo ultima modifica: 2022-09-16T16:39:24+02:00 da Stefania Ferretti