“La scelta” il romanzo di Walter Veltroni – la storia si ripete

alt tag la scelta

Si può essere contemporaneamente nemici, ed amarsi? Nel rompicapo della Storia, sì, può succedere. Se il padre di una famiglia della piccola borghesia romana degli anni Trenta del secolo scorso è fascista convintissimo e suo figlio invece ha fatto, la scelta opposta e dunque è antifascista, ecco che in quell’anonimo nucleo familiare ci si ama e al tempo stesso ci si odia. È la scelta opposta di padre e figlio a mettere le cose in questo modo.

alt tag la scelta

“La scelta” è appunto il titolo dell’ultimo romanzo di Walter Veltroni (Rizzoli), un getto di luce su quel terribile momento – siamo nei giorni cruciali del luglio 1943, i giorni del bombardamento di San Lorenzo e della caduta del 25 luglio, quei momenti che cambiano la Storia – e sui volti tragici dei protagonisti: il padre, il figlio, la madre, la figlia.

«La guerra ha cancellato tutto quello che vivevamo in allegria: i picnic con i panini al Parco della Rimembranza, le festicciole con i compagni di classe, le gite fuori porta, la cena con i tavoli sul marciapiede da sor Alfredo che cucina una pasta alla carbonara che ci rendeva allegri, tutti e quattro», dice il figlio: e leggendo il romanzo in questi giorni la testa va a Kiev, a Mariupol, a questi nomi che abbiamo tutti imparato, passano i decenni ma la guerra è sempre uguale alla guerra. Eppure, bisogna capire, oltre che scegliere.

Come ha detto il cardinale di Bologna Matteo Zuppi alla presentazione a Roma del romanzo, dopo aver scelto da che parte stare, e non v’è dubbio su quale fosse allora la parte giusta, è necessario capire cosa c’è dietro la scelta opposta, se non altro per impedire che faccia ritorno.

Il romanzo di Veltroni dunque, nella sua forza emotiva, è anche un grande appello morale e non banale, anche e soprattutto nei momenti gravi, gravissimi, a cercare di capire come sia stato possibile odiarsi amandosi, all’ombra delle bombe, in un tempo che ci sembra così vicino.

alt tag la scelta

“La scelta” il romanzo di Walter Veltroni – la storia si ripete ultima modifica: 2022-03-30T08:29:16+02:00 da Stefania Ferretti