”Mille e una danza come nelle antiche veglie” al teatro Le Salette

alt tag mille e una danza

”Mille e una danza… come nelle antiche veglie” regia Franca Sacchi, una serata di danza e musica per sognare di danzare liberi, come i talentuosi ballerini in scena.

Il 24 settembre alle ore 21.00, al teatro “Le Salette” di Roma, è andato in scena ”Mille e una danza..come nelle antiche veglie” lo spettacolo presentato dalla compagnia “Alta pratica d’arte” e diretto dall’eclettico talento di Franca Sacchi, artista e musicista riconosciuta a livello internazionale, fra le pochissime presenze femminili nella sperimentazione della musica elettronica in Italia tra gli  anni ’60 e’70.

La Compagnia “Alta Pratica d’Arte”, fondata e diretta da Franca Sacchi, in collaborazione con l’associazione culturale Arte Borgo di Anna Isopo e il critico d’arte Giorgio Vulcano presentano un Progetto articolato su sette tipologie di danza.

Si apre il sipario. Una luce diretta sull’attore Andrea De Onestis, voce narrante dei testi di Alessandra Crovetti, ha dato inizio allo spettacolo recitando: “Danza per noi Sheerazade, le tue mille e una danza, ogni danza un filo, ogni filo un ordito sulla tramache non ha mai fine. Come nelle antiche veglie notturne, avvolgici nella tua magia, racconta per noi la bellezza eterna della notte, le stelle lucenti, gli occhi attenti, le mani avvolgenti di eterni amanti”.

Con l’accompagnamento di Franca Sacchi al pianoforte, sono state particolarmente scenografiche ed espressive  le coreografie eseguite da Elena Rosas per la danza classica, da Elisa Ciorba e Gianluca Troiani per il Boogie-woogie, da Mariano Navone e Francesca Aracri per il tango argentino, da Le Ginger Sisters per il tip-tap, da Irene Vargas per la danza orientale, da Donatella Zanaboni per la “danza enstatica” e Roman Froz e i Bandits Crew per la break dance. I danzatori professionisti hanno espresso in ogni respiro, in ogni passo un’azione narrativa coinvolgente, che hanno aumentato l ‘aspettativa e la curiosità della platea.

Dunque, un’atmosfera corale, a tratti misteriosa e fiabesca, caratterizzata da una eterogeneità di stili eppure da una coinvolgente sincronia nei movimenti, che hanno messo in luce un raffinato gioco di contrasti tra differenti linguaggi; il mito tersicorèo aleggia nei movimenti, che si sono espressi nell’armonia della danza classica fino all’ interpretazione ritmica della danza contemporanea.

alt tag mille e una danza

 

Teatro Le salette-Vicolo del Campanile 14 – 00193 Roma tel. 06-83.96.18.36

”Mille e una danza come nelle antiche veglie” al teatro Le Salette ultima modifica: 2022-09-27T11:50:37+02:00 da admin