CONI: PREMIATE 5 CAMPIONESSE DI NUOTO dalla PANATHLON JUNIOR ROMA

alt tag coni premiate 5 campionesse

CONI premiate 5 campionesse di nuoto durante il prestigioso convegno “Pianeta Olimpia”, evento organizzato dal Panathlon Junior Roma.

La Sala Rossa del CONI Complesso Natatorio del Foro Italico ha ospitato, il 26 ottobre 2022, l’appuntamento dedicato al nuoto  “Pianeta Olimpia: i valori dello sport raccontati dai campioni”. Un ciclo di convegni ideato e organizzato dal Panathlon Club Junior Roma per promuovere l’etica e la cultura sportiva tra i giovani attraverso il confronto e lo scambio di esperienze con gli atleti olimpici e nazionali.

Durante l’incontro al CONI, patrocinato dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Nuoto, sono stati consegnati dei riconoscimenti a cinque campionesse del nuoto azzurro: Simona Quadarella, Alessia Scortechini, Domitilla Picozzi, Lucrezia Ruggiero e Sarah Jodoin Di Maria. Le atlete hanno espresso anche un loro pensiero e comunicato le loro emozioni nell’effettuare la pratica sportiva, nonchè la gratitudine per le menzioni ricevute.

Tanti i saluti istituzionali, tra cui quello del Presidente FIN Lazio, Gianpiero Mauretti, del Consigliere dell’Assemblea capitolina Giorgio Trabucco, del Direttore Generale di Aquaniene, Gianni Nagni, del Presidente del Panathlon Roma, Walter Borghino, del Presidente dell’Aurelia Nuoto, Luigi Masciocchi, del Presidente della M.R. Sport, Domenico Rinaldi, e del Direttore Tecnico della Nazionale italiana di nuoto paralimpico, Riccardo Vernole.

“A distanza di due mesi dagli Europei di Roma 2022 che ci hanno visto trionfare nel medagliere finale – ha affermato il Presidente del Panathlon Club Junior Roma Lorenzo D’Ilario, – abbiamo voluto rendere omaggio alle discipline del nuoto, della pallanuoto, del nuoto artistico e dei tuffi celebrando i successi straordinari di cinque campionesse romane che hanno dimostrato di saper vincere anche fuori dalla vasca, distinguendosi per la loro integrità etica e morale”.

“Tutte le discipline della nostra Federazione sono di grande impatto sociale. Queste atlete rappresentano l’eccellenza dello sport italiano e laziale – ha aggiunto il Presidente della Federnuoto regionale Mauretti – e il loro spessore umano, oltre che sportivo, testimonia l’importanza dello sport all’interno del processo di formazione della persona dal momento che il nostro Comitato le ha viste crescere prima come donne e poi come atlete”.

Presenti  in sala, a sostegno della pregevole iniziativa, diversi rappresentanti del mondo dei media e del giornalismo nazionale.

Sara Lauricella

 

CONI: PREMIATE 5 CAMPIONESSE DI NUOTO dalla PANATHLON JUNIOR ROMA ultima modifica: 2022-11-11T12:15:05+01:00 da Sara Lauricella