ROMA CITTÀ ITALIANA DEL GELATO ad EXCELLENCE 2022 le ultime novità

alt tag gelato italiano

30% ROMA CITTÀ ITALIANA DEL GELATO, ‘ZABAIONE CAPITOLIUM’ GUSTO NOVITÀ DELL’ANNO presentato ad EXCELLENCE 2022

EXCELLENCE 2022, il grande evento enogastronomico della capitale, si arricchisce di una gustosa novità: la prima edizione della ‘Coppa Italia di Gelateria’. L’iniziativa è stata annunciata in Campidoglio, durante la conferenza stampa che si è tenuta il 9 novembre, ed andrà ad affiancarsi alla quarta edizione del ‘Gelato World Heritage’. I due eventi dedicati al succulento prodotto gastronomico sono organizzati dall’Associazione Italiana Gelatieri,  e si terranno dal 10 al 12 novembre all’interno di ‘Excellence’ nella suggestiva location della Nuvola all’Eur.

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati in anteprima i dati sul gelato artigianale italiano, prodotto dolciario con un andamento più che interessante.

I numeri, illustrati dall’Aig, confermano il grande momento positivo per la gelateria italiana con aumenti di oltre il 30% nelle regioni del Centro Sud, del 28% nelle città d’arte, con Roma Capitale d’Italia che sale al 32%, ed il 24% nelle regioni del Centro Nord.

 “Il moltiplicarsi dei consumi del gelato italiano significa che tutta la filiera dell’agroalimentare, e le imprese collegate all’indotto generato, crescono. Questo porta qualità del prodotto, utilizzo sempre maggiore delle materie prime quindi valorizzazione delle eccellenze italiane e locali” – commentano Claudio Pica e Vincenzo Pennestrì rispettivamente segretario generale e presidente dell’Aig.

È Roma quindi a trainare le città italiane, grazie anche al ritorno del flusso turistico nazionale ed internazionale. E tra i gusti classici sempre gettonatissimi – compresi i sorbetti di frutta e i gelati alcolici – emergono interessanti new entry così come entusiasmanti rielaborazioni. Tra queste, la grande riscoperta dello zabaione in versione gusto iconico della Capitale. Conosciuta come la crema delle creme, la più dolce per antonomasia, lo zabaione è un classico e quello realizzato da Matteo Grizi ‘fa gola’ ad appassionati e cremelover. Spumoso e schiumoso quanto basta, lo ‘Zabaione Capitolium’ del Maestro Gelatiere di Albano si contraddistingue per la salsa densa e il colore decisamente tendente all’oro.

“La mia ricetta si ispira a quella originaria, ho riportato l’autenticità delle materie prime, misto di tradizione e genuinità. Tre ingredienti poveri – come accade nella cucina romana – trasformano un gelato apparentemente semplice in prodotto elaborato e complesso”. (Matteo Grizi)

ROMA CITTÀ ITALIANA DEL GELATO ad EXCELLENCE 2022 le ultime novità ultima modifica: 2022-11-11T12:13:06+01:00 da Sara Lauricella