Véronique Bataille Heim “Indaco d’Oriente” in mostra a Roma

alt tag Véronique Bataille Heim
Jupe Hmong

Grande successo per la personale di Véronique Bataille Heim con “Indaco d’ Oriente” in mostra fino al 30 novembre in Via Margutta, 54 a Roma a Antonacci Lapiccirella Fine Art.

Tunique de cérémonie de mariage

Abiti tradizionali, tappeti, tessuti pregiati arrotolati o piegati e impilati uno sopra l’atro,  questi sono i soggetti preferiti dell’artista francese Véronique Heim. La mostra è un percorso che rende omaggio alla combinazione di fitte trame geometriche e ricami ricchi di storia e di vita. Le sue opere ci raccontano storie di culture diverse, di mondi esotici. Nei suoi dipinti si può sentire il profumo del coriandolo e del tè alla menta, il sapore di una spezia piccante. Una ventina di opere di formati e dimensioni differenti costruiscono un percorso eclettico e variegato, trasformando le sale della galleria in un vero e proprio suq, trasportandoci in luoghi lontani e affascinanti.
L’Indaco, che dà il titolo a questa mostra, è un colore molto presente in questa nuova produzione dell’artista. È la particolare tonalità, a metà tra il blu e il viola, delle tipiche gonne vietnamite e delle tuniche da matrimonio pakistane. Fino al secolo scorso si poteva considerare come una delle più importanti sostanze coloranti fornite dalla natura. È originaria dell’India; da qui, con ogni probabilità, l’origine del suo nome.

Manteau de mariage

 

È un colore introspettivo, un po’ misterioso e in un certo senso ‘magico’. Viene definito il colore del “sesto senso”. Favorisce l’intuito, l’ispirazione e la visione immaginativa. In oriente viene identificato come un terzo occhio che si trova al centro della fronte e ci consente di vedere e percepire anche ciò che non è visibile agli occhi. Heim ci disegna una realtà distante geograficamente e culturalmente che attraverso l’uso di questo colore magico, noi riusciamo a immaginare e a sentire vicina.

Véronique Bataille Heim
Diplomata all’Ecole du Louvre di Parigi, si dedica all’attività pittorica da oltre 20 anni. Nell’arco degli anni l’artista francese ha presentato le sue opere in varie gallerie internazionali tra Parigi, Basilea, Roma e Bologna. L’incessante lavoro nel suo atelier situato nella silenziosa e colorata campagna francese di Tours, hanno ispirato i suoi lavori dedicati all’indagine luministica e agli effetti chiaroscurali dei tessuti d’Oriente.

L’artista Véronique Bataille Heim e la giornalista Rai Antonietta Di Vizia

 

 

Véronique Bataille Heim “Indaco d’Oriente” in mostra a Roma ultima modifica: 2022-11-19T16:05:48+01:00 da admin