La foto del giorno: “Megafoni al raddoppio” di Alessandro Lisci – Target LAb Ets

👣: GLI STUDENTI CHE OCCUPANO SONO CRIMINALI?

alt tag Liceo Visconti
Liceo Visconti Occupato - Novembre 2022 © 2022 Alessandro Lisci -Ph

La foto del giorno” di martedì 22 Novembre 2022 dal titolo Megafoni al raddoppioè di Alessandro Lisci , che l’ha realizzata durante l’occupazione del Liceo Ginnasio Visconti- Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento degli studenti occupanti del Visconti

👣: GLI STUDENTI CHE OCCUPANO SONO CRIMINALI?

NO AL DECRETO 434 – BIS

Ieri 20 novembre noi studenti del Visconti abbiamo occupato la nostra scuola, non solo per denunciare i problemi edilizi del nostro istituto ma anche per lanciare un grido di opposizione contro la grave situazione che viviamo nel nostro paese, fra attacco ai diritti civili, restrizione degli spazi democratici, smantellamento e aziendalizzazione della scuola pubblica in nome di un non meglio precisato “merito”.

Alla società civile, alla stampa, al nuovo Governo, poniamo una semplice domanda: gli studenti che occupano sono criminali?

Il recente Decreto 434 – bis (meglio noto come “decreto anti-rave”), nella sua inquietante genericità rischia di diventare un pericoloso strumento di repressione del dissenso democratico in tutte le sue forme, incluse le occupazioni studentesche. Questo decreto legge – anticostituzionale nella sua essenza – si prospetta come l’aprifila di una più ampia serie di provvedimenti del nuovo Governo volti a limitare gli spazi di conflitto e dissenso democratico nel nostro paese. Proprio oggi il nuovo ministro dell’istruzione Valditara in un’intervista si è dichiarato favorevole all’introduzione di lavori socialmente utili per chi infrange le regole a scuola, inclusi gli studenti che occupano i propri istituti.

Ci rivolgiamo allora ai giornalisti, alla società civile, a chi pratica la politica, a chi ancora si sente democratico: venite a vedere con i vostri occhi che gli studenti che occupano non sono criminali da reprimere ma i futuri cittadini da ascoltare, nella loro espressione di dissenso democratico sancita dalla Costituzione.

® 2022 Alessandro Lisci

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

alt tag Liceo Visconti
Liceo Visconti Occupato – Novembre 2022 © 2022 Alessandro Lisci -Ph

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

https://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/22_ottobre_02/imparare-fotografare-trastevere-mondo-corsi-target-labs-fb9f7472-426f-11ed-9fa0-c9e285f7122f.shtml

La foto del giorno: “Megafoni al raddoppio” di Alessandro Lisci – Target LAb Ets ultima modifica: 2022-11-22T07:36:45+01:00 da Target Lab Ets