25 aprile alla Casa della Resistenza Romana e Festa della Resistenza e del Cinema di Roma

Ricordo della Resistenza alla Casa della Resistenza Romana.

Tra gli eventi del 25 aprile, Associazione Resistenza Romana, Anpi Roma centro storico e Anpi Esquillino hanno, residenti e commercianti hanno organizzato un omaggio floreale alla Brigata Ebraica, Guido Rattoppatore, Omero Ciai, Alberto Terracina e all’artista plastico Marino Mazzacurati. Jacopo Fedi, nipote di Marino Mazzacurati, è intervenuto per far conoscere l’abbandono e l’oblio da parte delle istituzioni e delle associazioni del lavoro artistico del nonno sulla Resistenza , in particolare la scultura “Il Partigiano Morente” abbandonata da anni in un magazzino dalla direzione del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Valle Giulia. Aldo Astrologo, Presidente dell’Associazione Resistenza Romana, ha chiesto pubblicamente al Comune di Roma di attivare l’apertura della Casa della Resistenza Romana “Guido Rattoppatore” che è chiusa dal 2020. Roberto Allegretti, autore della “mozione ex art 109” del 2020 , ha spiegato le ragioni per cui è nata la Casa della Resistenza Romana. Federica Festa, Consigliere del Primo Municipio , ha ricordato delle procedure avviate dal Municipio per consentire traspaso del’i mmobile dal Comune alla giurisdizione del Primo Municipio.

Con rose rosse è stato ricordato anche Mario Cercello Rega.

Angel Marasca dell’ANPI Roma Centro Storico ha ricordato che la Casa de la Resistenza Romana è in totale abbandono e che continua ad essere un centro di memoria e storia della Resistenza grazie a residenti , commercianti di via dei Giubbonari e di tutte le persone di Buona Volontà. Erano presenti i familiari di Lucia Ottobrini e Mario Fiorentini.

Festa della Liberazione a Campo de’ Fiori : Grande successo di pubblico al “Cinema Farnese d’essai” che ha proposto la seconda edizione della rassegna “Festa della Resistenza e del Cinema di Roma” Importanti interventi del professor Paolo Portone, storico che ha parlato di documenti e foto del governo USA sui bombardamenti alleata di Tor San Lorenzo e la settimana precedente l’8 settembre. Roberto Allegretti, ex consigliere comunale e autore della Mozione della “Casa della Resistenza Romana” ha parlato della figura del nonno, Guido Oliva uno dei fondatori di Cinecita ma dopo l’8 settembre organizzò la prima manifestazione di lavoratori contro il nazifascismo . Fu rapito dalla banda dei polastrini, torturato e reciso fino a morire suicida nel 1948 Aldo Astrologo ha presentato al pubblico la neonata associazione Resistenza Romana nel territorio del primo comune. Dopo Roma Città aperta, il documentario di Marcello Donato Radice e Stefano De Priamo “Mario Fiorentini, Guerra Aperta” .
Ha parlato in occasione Suriel nipote di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini sulle loro vite segnata dalla guerra e la resistenza .
hanno presentato la “Festa della Resistenza e del Cinema a Roma” Riccardo Tavani e Angel Marasca di ANPI Centro Storico

25 aprile alla Casa della Resistenza Romana e Festa della Resistenza e del Cinema di Roma ultima modifica: 2023-04-26T22:09:43+02:00 da Target Lab Ets