Strumenti contro le Violenze alla persona il libro di VALERIO DE GIOIA

alt tag strumenti contro le violenze

Strumenti contro le Violenze alla persona, torna in libreria VALERIO DE GIOIA con il suo nuovo manuale per la tutela delle vittime vulnerabili.

Strumenti contro le Violenze alla persona,  libro scritto da Valerio de Gioia, giudice del Tribunale di Roma, si conferma testo di grande attenzione per avvocati, magistrati, Forze dell’ordine, ma anche per i privati cittadini.

Il Volume -edito da Ad Maiora- passa in rassegna le principali ipotesi di reato commessi in ambito familiare e parafamiliare (dai maltrattamenti in famiglia al femminicidio, passando dagli atti persecutori e dalla violenza sessuale).  Di questi ne esamina gli elementi costitutivi alla luce della ricca casistica giurisprudenziale e soffermandosi sulle questioni di maggior rilievo (si pensi al dilagante fenomeno della c.d. violenza assistita).

“Di fondamentale importanza- spiega l’autore – è la parte processuale dell’Opera in cui, oltre alla puntuale analisi degli istituti a tutela delle vittime vulnerabili, all’indomani della Riforma Cartabia, vengono riportati i modelli di atto di più frequente impiego. Dalla querela all’istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato della persona offesa, corredati dalle indicazioni necessarie per una loro corretta predisposizione.”

Non mancano i suggerimenti volti a scongiurare il verificarsi della c.d. vittimizzazione secondaria oggetto di specifici rilievi mossi alle istituzioni italiane nel rapporto GREVIO (Group of Expert on Action against Violence against Women and Domestic Violence).

Strumenti contro le Violenze alla persona è stato impreziosito dalla collaborazione di Giovanna Spirito, avvocato e giornalista – autrice di numerosissime pubblicazioni di diritto civile e processuale civile, specializzata in diritto di famiglia e soggetti vulnerabili.

Puntuale la prefazione di Gian Ettore Gassani – avvocato specializzato in diritto di famiglia e Presidente Nazionale dell’ AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della Famiglia) che richiama l’importanza di un coraggioso intervento legislativo volto ad arricchire e rafforzare l’impianto delle misure finalizzate a prevenire e reprimere la violenza di genere.

Particolare l’attenzione ai casi accaduti in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza, considerando la particolare vulnerabilità delle vittime, nonché degli specifici rischi di reiterazione e multilesività.

“Per questo, l’ordinamento, e in particolare gli appartenenti alle forze dell’Ordine e i magistrati, devono essere in grado di intercettare la richiesta di aiuto della vittima, non appena la stessa si manifesti. Ciò per scongiurare il rischio, che la mancata attenzione alla violenza e all’abuso, o peggio la sua sottovalutazione o negazione da parte delle istituzioni, possano indurre la vittima a ricadere nel ciclo della violenza, al quale aveva cercato di sottrarsi” – conclude l’avvocato Gassani. Completano l’opera, infine, gli schemi riepilogativi che consentono l’immediata acquisizione delle nozioni base dei singoli capitoli anche da parte dei non addetti ai lavori.

Per prenotare il testo : www.edizioniadmaiora.it

AD MAIORA rappresenta la nuova frontiera dell’editoria tecnica. Il loro ambizioso progetto, in costante progresso, è la specializzazione settoriale attraverso la pubblicazione di testi, destinati ai professionisti, caratterizzati dall’approfondimento esaustivo di un singolo argomento. Le opere pubblicate sono caratterizzate dal taglio pratico, affiancato da un eccellente lavoro di ricerca dottrinaria (sentenze, modelli, riferimenti giuridici).

Strumenti contro le Violenze alla persona il libro di VALERIO DE GIOIA ultima modifica: 2023-05-10T15:15:54+02:00 da Sara Lauricella