Ana Karina Rossi il 12 ottobre nel concerto di Tango più atteso della capitale

alt tag ana karina rossi
Ana karina Rossi

12 ottobre- Ana Karina Rossi in concerto a Roma, una serata dedicata al Tango  a cura di Sylvia Irrazabal.

Cresce l’attesa per il concerto in programma il 12 ottobre  a Roma alla Sala Baldini in piazza Campitelli ore 20.30, un appuntamento imperdibile per gli amanti del tango, con la voce di Ana Karina Rossi una delle cantanti più riconosciute a livello internazionale della sua generazione sulla scena del Tango, accompagnata al piano dal maestro Fabrizio Mocata pianista e compositore capace di combinare virtuosismo classico e raffinata influenza del jazz con passione e grandi slanci emotivi. Un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Concerti nel Tempietto e con l’Associazione “TangoEventi”. Più di un’ora di musica e ballo dal vivo per una serata intensa e passionale, con posti limitati acquistabili con prevendita on line https://www.tempietto.eu/AnaKarinaRossi.php e sul posto il 12 ottobre dalle ore 19.00, sulle cui note si esibiranno una coppia di ballerini internazionali, Vanessa Presutti y Peter Manchia. Una serata travolgente ideata e realizzata dalla manager culturale Sylvia Irrazabal, da anni organizzatrice di eventi culturali di successo e di piattaforme d’incontro e dialogo interculturale.

alt tag ana karina rossi

Una grande cantante Ana Karina Rossi, la protagonista assoluta di un grande concerto quello in programma il 12 ottobre a Roma, alla quale abbiamo chiesto:

Grande attesa per il concerto del 12 ottobre a Roma che la vede protagonista, che cosa ha preparato per gli appassionati di tango della capitale?

Sarà un concerto pieno di emozioni, con un repertorio di tango molto vario e amplio, selezionato insieme al Maestro Fabrizio Mocata, pianista molto noto nel universo del tango-jazz non solo in Italia ma anche in Argentina e Uruguay. Offriremo al pubblico una musica profonda e seduttiva, che include i classici del repertorio e il tango di Astor Piazzolla. Proporremo anche brani originali composti insieme a Fabrizio, con l’idea di contribuire al rinnovamento di questo genere in continua evoluzione. La milonga e il candombe daranno invece una nota piena di energia e di gioia al concerto. Una magnifica coppia di ballerini di tango completerà l’immagine e integrerà la ricchezza sonora e visuale di questo repertorio ormai universale”.

Ascolteremo la sua splendida voce sulle note del maestro Mocata, come nasce questo connubio artistico?

Con Fabrizio collaboriamo artisticamente da diversi anni e soprattutto componiamo insieme nuova musica. Condividere il processo creativo è per me un immenso valore, ed è anche un modo per attirare del pubblico nuovo. Le tematiche affrontate sono quelle dei nostri giorni, parliamo della guerra e della solitudine cui ci porta questo mondo altamente informatizzato ma privo di relazioni umane. Sono testi scritti in un linguaggio d’oggi, con melodie universali che mantengono la forza ritmica e musicale del tango. Mi è piaciuto cimentarmi anche con un testo in italiano, avendo vissuto e amando profondamente l’Italia, da cui provengono i miei antenati. Abbiamo in programma di registrare un album con i nostri brani e di espandere il nostro progetto artistico, che in Italia è stato già promosso a livello nazionale dalla Rai, che ha diffuso un nostro concerto nel prestigioso Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Siamo pronti ad accogliervi!“.

Cantare il Tango per lei che cosa significa?
“Cantare la mia terra, la mia storia, la strada dei miei nonni emigrati dall’Italia a Montevideo, a questo Rio della Plata che mi ha partorito e che mi ha fatto crescere. Il tango mi fa viaggiare attraverso il mondo perché mi rende unica come artistica e questo, oggi per oggi, ha un valore extra ordinario. In un mondo carico di tante proposte musicali, di tanti artisti proponendo cose diverse e interessanti, difendere il Tango è per me rappresentare la mia cultura e il mio popolo nel mondo intero. Vocalmente, il tango è molto influenzato dal classico, dalla canzone popolare italiana e negli ultimi decenni anche dal jazz, tutti generi che mi appassionano e che rendono alla vocalità del tango una potenza emotiva strepitosa, un utilizzo sano dello strumento e grande possibilità interpretative”.

Lei è un’artista internazionale, con un curriculum d’eccezione, quali sono le esperienze lavorative che l’hanno più segnata?
“Tante! Ma citerò solo alcune che sono senz’altro indimenticabili. Il primo concerto a Roma nel 2005, organizzato dalla mia carissima Sylvia Irrazabal, nel teatro di Marcello di Roma che mi apre le porte per la mia ricca carriera artistica in Europa. Essere protagonista dell’opera Maria di Buenos Aires di Piazzolla, per la più recente produzione dell’Opera di Strasburgo, insieme al secondo corpo di ballo più noto di Francia, che ci ha messo in scena nei più grandi teatri d’Opera francesi negli ultimi 5 anni. Due tournèe con bene 15 concerti in Giappone et Cina. Ed essere scelta dal maestro Horacio Ferrer – paroliere di Astor Piazzolla- come protagonista della più recente opera musicale scritta da lui, con 50 artisti in scena, la versione tanghera del Hamlet di Shakespeare”.

Un messaggio per i suoi follower italiani che l’ aspettano con tanta trepidazione, cosa rappresenta per lei l’Italia?
L’Italia è un paese meraviglioso! Casa mia -così è come la sento io-! Sono mezz’italiana, nel sangue e nella storia, e aver vissuto 7 anni a Roma mi ha permesso di conoscere l’Italia grazie al tango e scoprire ogni regione, ogni città, ogni paese, e meravigliarmi di tanta bellezza! Adoro il pubblico italiano, caldo e solare, che ama questa musica e ci accoglie sempre di braccia aperte. Non vedo l’ora di ritornare a Roma e rincontrare tutti gli amici e appassionati del tango che ci danno tanta energia nei concerti!”.

Posti acquistabili in prevendita sul sito:https://www.tempietto.eu/AnaKarinaRossi.php Arte e Cultura – Gli eventi culturali di Sylvia Irrazabal – Concerto di Tango – Ana Karina Rossi – 12 Ottobre 2023 – ore 20:30 –

Biglietteria in loco il 12 ottobre aperta dalle 19.00 presso: Sala Baldini – Piazza Campitelli 7 – Roma –

Prezzo biglietto: 15 euro.

Posti limitati. Infoline+39 347 8703753

Ana Karina Rossi il 12 ottobre nel concerto di Tango più atteso della capitale ultima modifica: 2023-09-26T11:36:04+02:00 da Antonietta Di Vizia