“Italian Party. La Roma da Bere” di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano

Venerdi 31 maggio ore 18.30 -Spazio5 – via Crescenzio 9

Redazione a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets mob 3316379346

Spazio5 “Italian Party” di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano, venerdi’ 31 maggio 2024 , alle ore 18.30 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento – verrà presentato Italian Party. La “Roma da bere” immortalata per 180 scatti inediti in bianco e nero di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano che dialogheranno con la giornalista Elisabetta Colangelo.

Paparazzi romani di alto rango, conosciuti e amati da chiunque frequenti gli ambienti del cinema e i circoli mondani della capitale, ammessi ai party più esclusivi come nei backstage di “Muccassassina”, Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano per trent’anni hanno documentato gli eventi della capitale, immortalando premières cinematografiche, inaugurazioni, vernissages, compleanni di potenti e di starlette.

Dal loro archivio hanno estratto un migliaio di scatti rimasti inediti, dai quali l’editore palermitano Mauro D’Agati, specializzato in libri di fotografia e d’arte, ha selezionato i 180 pubblicati nel volume.

Sono le immagini di una Roma festaiola, spesso trash, quasi sempre notturna, dove personaggi più o meno noti si mescolano agli invitati anonimi, ai camerieri, alle ballerine e ai “boys”, secondo quel principio di democrazia che regola i party romani, nei quali una volta che sei dentro, può succederti di tutto.

Il filo rouge è “l’attovagliamento”; Giambalvo e Napolitano spiegano: «È una metafora, una sorta di specchio del nostro Paese, in cui imperversano l’avidità e il presenzialismo, mangiare a sbafo è “cool” e anche chi ha già tanto vuole ingozzarsi ancora di più».

E ancora: «Il nostro lavoro parte dalla fotografia umanistica che mette al centro l’uomo, per creare una sorta di studio antropologico. Durante un party tutto è esasperato ed eccessivo, e viene fuori il meglio e il peggio delle persone. Lì siamo tutti in qualche modo costretti a mostrare agli altri che ci stiamo divertendo, ma basta uno sguardo più attento per cogliere le vere emozioni in circolo. Ricordiamo Matthew McConaughey, al quale rubammo lo scatto che abbiamo pubblicato, che si arrabbiò moltissimo perché in realtà non si stava divertendo affatto. Piero Chiambretti, invece, era felice in modo autentico, e ci mostrò la sua natura più brillante».

Fra i personaggi ritratti, Isabelle Adjani, Woody Allen, Dario Ballantini, Alessandro Baricco, Monica Bellucci, Bernardo Bertolucci, Jim Carrey, Piero Chiambretti, Christian De Sica, Anselma Dall’Olio, Piera Detassis, Michael Fassbender, Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Caterina Guzzanti, Eva Henger, Daniele Luchetti, Madonna, Manetti Bros, Valeria Marini, Matthew McConaughey, Eva Mendez, Ennio Morricone, Keira Knightley, Silvana Pampanini, Antonio Pappano, Alba Parietti, Robert Pattinson, Gianluca Pignatelli, Marco Risi, Belen Rodriguez, Daniela Santanché, Riccardo Schicchi, Vittorio Sgarbi, Paolo Sorrentino, Sharon Stone, Charlize Theron, Gianmarco Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Paride Vitale, Federico Zampaglione e molti altri.

Italian Party è dedicato a Pietro Coccia (1962-2019), amico e indimenticabile fotografo del cinema scomparso nel 2019.

  1. Italian Party. La “Roma da bere” immortalata per 180 scatti inediti in bianco e nero di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano, Prefazione di Raffaele Curi, Postfazione di Massimo Scarafoni, pubblicato da 89Books e disponibile in librerie selezionate e per ordine on line su www.89books.com, sarà presentato a Spazio5 venerdì 31 maggio 2024.
    Spazio5 #pietrococcia #vitalianonapolitano #letiziagiambalvo #elisabettacolangelo #fotografia
“Italian Party. La Roma da Bere” di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano ultima modifica: 2024-05-31T07:26:19+02:00 da Target Lab Ets