Ottavi dal 1921: la schiaccina romana nel cuore di San Lorenzo

alt tag ottavi dal 1921

Lo storico forno Ottavi dal 1921 è un punto di riferimento per il quartiere di San Lorenzo: dalla colazione alla cena, unisce il mito di un locale così tradizionale alla proposta di un nuovo menù che celebra la gastronomia romana in tutte le sue forme, con un pizzico di estro, dato dalla giovane supervisione di Samuele Vinci.

Ottavi nasce come forno di quartiere nel 1921, rimane aperto addirittura durante la guerra ed il suo aspetto, oggi, mantiene quel sapore autentico che la nuova conduzione degli imprenditori Maurizio Lupi e Jacopo De Vena conservano gelosamente. Dal 2019, il reparto gastronomia è diventato il focus di Ottavi, un luogo in cui si entra per il fascino della sua storicità, ma si rimane per la varietà della sua proposta.

Fiore all’occhiello del forno gourmet, la sua “schiaccina”, concept nato dalle origini toscane dei nuovi proprietari, ma reinventato in chiave totalmente romana, un vero e proprio omaggio di Ottavi alla croccantezza della pizza capitolina. Sviluppata con la consulenza di Giuliano Pediconi, maestro panificatore di livello internazionale, la schiaccina è composta semplicemente da farina italiana del Molino Fagioli, zucchero, sale, acqua, lievito e malto.

alt tag ottavi dal 1921

Le farciture che Ottavi propone sono un tripudio di sapori che esaltano questo prodotto così sorprendente: fior di latte di Battipaglia, stracciata di Andria, pomodoro rosso Serafino doc, pomodori pelati neri dell’azienda toscana Cotto del Monte e, a seconda della stagione, verdure bio e frutta a chilometro zero, perfetti anche per i gusti più vegan.

La qualità e la freschezza degli ingredienti sono, per Ottavi, una priorità e, con l’arrivo dell’autunno, quale miglior occasione per gustare una schiaccina con zucca, speck e gorgonzola dop?

Questo nuovo must have della pizzeria romana conquista i clienti per un pranzo veloce, un aperitivo sfizioso, una cena ricercata. Il tutto è accompagnato da una carta dei vini che comprende le eccellenze delle realtà locali del nostro Paese, per un connubio innovativo ed estremamente ricercato.

L’atmosfera di San Lorenzo, con le sue mura a far da cornice, il profumo del pane di un forno che ha fatto la storia di Roma, la novità di una pizza mai provata prima e la freschezza di un aperitivo immersi nella cultura: tutto questo è Ottavi, il forno gourmet da cui farsi sorprendere.

alt tag ottavi dal 1921

Ottavi dal 1921: la schiaccina romana nel cuore di San Lorenzo ultima modifica: 2024-10-24T13:45:14+02:00 da admin