
“La foto del giorno” di mercoledì 21 maggio 2025 dal titolo “Roma Caput Mundi al Mandrione” è di Massimiliano Ruggeri, commento di Elisabetta Pession. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Roma Caput Mundi immortalata da questo scatto che ci mostra un modellino del Colosseo ben protetto da un cancello di ferro per evitare atti vandalici; in questo piccolo sacrario dedicato a ROMA ANTICA, sono esposti altri reperti archeologici quali statue e templi, tutti in miniatura, che si trovano accanto al Colosseo. E’ interessante notare dietro al piccolo anfiteatro un breve scorcio di rovine dell’Acquedotto Felice fra la Via Tuscolana e la Casilina, e questo ci indica che ci troviamo al Mandrione, un luogo che nell’antica Roma era ben lontano dai fasti e dai templi: il quartiere viene infatti così chiamato perché, in tempi remoti, lì pascolavano le mandrie. L’idea che suscita la foto è che in questo spazio si voglia sintetizzare la potenza della Roma dei gladiatori e dei fasti con quella dei grandi ingegneri. La zona che sino a qualche tempo fa ospitava un campo Rom, recentemente è stata riqualificata diventando parco cittadino dove praticare trekking e correre in bici.
© 2025 Elisabetta Pession

Elisabetta Pession nota bio
Elisabetta Pession psicologa junghiana si diletta di letteratura e viaggi. Ama percorrere città e borghi a piedi con sguardo curioso
_______________________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale