
Racconti Brevi
Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con un nuovo racconto breve di Claudio Polvanesi dedicato alla riscoperta del “silenzio e del buio” un tema che sta divenendo ricorrente nella rubrica, come se fosse un sentir comune.
Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva.
inviate le vostre proposte di pubblicazione e i vostri commenti a TARGET-LSFC@GMAIL.COM INFOLINE 3316379346
___________ _ __________

Il silenzio e il buio
Sempre più l’uomo moderno sta perdendo i contatti con due importanti elementi che fanno parte della vita: Il silenzio e il buio.
Mentre il primo a volte è ricercato per trovare quiete e tranquillità, magari distante dai luoghi che abitualmente frequentiamo, con il secondo in genere si ha un rapporto più difficile – chi non ha mai avuto paura del buio in tenera età? – e che ci rende un po’ diffidenti e lontani dal ricercarlo intenzionalmente.
Nel tempo ho avuto modo di entrare in confidenza con entrambi sviluppando anticorpi contro le relative fobie, dapprima in esperienze escursionistiche notturne, mentre negli ultimi anni sono arrivato a ritenerli due importanti accompagnatori nelle uscite fotografiche, anch’esse nelle ore di oscurità.
Certamente il buio, in quanto tale, non è da ritenersi un soggetto fotografabile bensì una base dove architettare la propria luce sul soggetto scelto da riprendere – che sia una cascata, un albero innevato o un rudere abbandonato – utilizzando come sorgente di luce una torcia con la quale si applicano spennellate di luce in modo da creare effetti interessanti – più o meno come la tecnica del light painting nello still life.
Il bosco regala sempre piacevoli emozioni, ancor di più se non si temono il buio e il silenzio; ancor meglio se si ha una fotocamera al seguito.
© 2025 Claudio Polvanesi – Target Lab Ets
___________ _ __________
Claudio Polvanesi nota bio
Inizia come autodidatta e affianca l’esperienza fotografica all’archeologia.
A cavallo degli anni ’90 e 2000 è impegnato in un progetto di ricerca archeologica in seno all’Università Popolare di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’archivio fotografico. Negli stessi anni porta avanti, in maniera autonoma, una documentazione fotografica sulle chiese romaniche della Sabina. Su tale progetto organizza incontri pubblici nell’ambito di eventi culturali nel territorio della Sabina stessa. Si specializza in fotografia di scena presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Gran parte della sua attività fotografica è in ambiente teatrale. Dedica molto spazio agli artisti di strada, partecipando ad alcuni tra i più importanti buskers festival in qualità di fotografo ufficiale. Entra a far parte del laboratorio Sperimentale di fotografia e Comunicazione Target Lab ETS, dove si occupa di fotografia sociale e di reportage.Ha fatto parte di giurie di concorsi fotografici promossi e organizzati da Target Lab ETS.
All’inizio del 2024 crea, assieme ad altri 11 fotografe/i, il Gruppo Fotografico f8 con il quale organizza progetti espositivi.
___________ _ __________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale





