
La foto del giorno di mercoledì 9 luglio 2025 dal titolo “Magie Romane“ è di Stefano Togna, commento di Claudio Polvanesi . Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Se andiamo a ricercare nei meandri della nostra memoria di quando eravamo immersi negli anni decisamente più spensierati della fanciullezza, tra le tante cose e i tanti ricordi sarà facile scovare più di un personaggio legato al mondo della magia residente nei celebri cartoni animati della Walt Disney ma non solo. Se invece abbiamo preferenze più impegnative e vogliamo uscire dal circuito dei cartoons, le grandi occasioni non mancano poiché il Sig. J. R. R. Tolkien e la Sig.ra J. K. Rowling ce le hanno offerte su un piatto d’argento.
Non so quanto sia azzardato effettuare un coraggioso accostamento, ma accanto ai professionisti della magia, come maghi, fate, streghe e similari potremmo affiancare un’altra categoria che opera senza l’ausilio di bacchette magiche ma solo con un qualsiasi strumento idoneo a catturare immagini. Ebbene sì, stiamo parlando proprio delle fotografe e dei fotografi che, anche in assenza di formule magiche come Abracadabra oppure Hoketi Poketi, in alcuni casi riescono a compiere eccellenti magie fotografiche in assoluto silenzio.
© 2025 Claudio Polvanesi

Claudio Polvanesi nota bio
Inizia come autodidatta e affianca l’esperienza fotografica all’archeologia.
A cavallo degli anni ’90 e 2000 è impegnato in un progetto di ricerca archeologica in seno all’Università Popolare di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’archivio fotografico. Negli stessi anni porta avanti, in maniera autonoma, una documentazione fotografica sulle chiese romaniche della Sabina. Su tale progetto organizza incontri pubblici nell’ambito di eventi culturali nel territorio della Sabina stessa.Si specializza in fotografia di scena presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Gran parte della sua attività fotografica è in ambiente teatrale. Dedica molto spazio agli artisti di strada, partecipando ad alcuni tra i più importanti buskers festival in qualità di fotografo ufficiale. Entra a far parte del laboratorio Sperimentale di fotografia e Comunicazione Target Lab ETS, dove si occupa di fotografia sociale e di reportage. All’inizio del 2024 crea, assieme ad altri 11 fotografe/i, il Gruppo Fotografico f8 con il quale organizza progetti espositivi.Ha fatto parte di giurie di concorsi fotografici promossi e organizzati da Target Lab ETS di cui fa parte dal 2021
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346