ROMA, IL NUOVO MERCATO DI PORTA PORTESE PRONTO ENTRO IL 2026

L’azione su Porta Portese è parte di una strategia più ampia che mira al rilancio dei mercati di Roma

alt tag mercato di porta portese
Benedetta Sartorari, Roberto Gualtieri ed Elio Tomassetti - Foto M. Marucci

COMUNICATO STAMPA

ROMA, IL NUOVO MERCATO DI PORTA PORTESE PRONTO ENTRO IL 2026

Roma, 14 luglio 2025 – Il Mercato di Porta Portese si appresta a vivere una nuova stagione con una nuova configurazione, più ordinata e sicura, che manterrà la sua storica vocazione popolare. Il nuovo Mercato, infatti, è ispirato ad un principio di continuità e mira a conciliare il rispetto della memoria storica del luogo con una moderna visione dello spazio pubblico.

Il nuovo progetto è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dal presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti. Con loro, la vicepresidente e il direttore apicale del Municipio, Alessia Salmonì Salvatore Buccola, e l’autrice del logo, Benedetta Sartorari.

alt tag mercato di porta portese
Il Sindaco Roberto Gualtieri, il presidente del XII Municipio Elio Tomassetti e la vicepresidente Alessia Salmonì – Foto M. Marucci

L’azione su Porta Portese è parte di una strategia più ampia che mira al rilancio dei mercati di Roma per valorizzarli non solo come luoghi di economia di prossimità, ma anche come spazi vivi di aggregazione, socialità e inclusione. Per Porta Portese è stato progettato un “Banco Tipo”, che garantirà omogeneità estetica e funzionalità, con una perimetrazione e marcatura a terra per favorire ordine e fruibilità. È prevista inoltre una puntuale definizione di aree di sosta e di servizio, una ricollocazione degli stalli dei banchi di vendita, secondo una logica razionale e funzionale, e una nuova viabilità di servizio, con attenzione a vie di fuga, passaggi pedonali e percorsi riservati ai mezzi di soccorso.

Una volta recepite le osservazioni di Enti e Uffici coinvolti nella Conferenza dei Servizi, conclusa il 28 febbraio, si potrà finalmente avviare entro quest’anno la pubblicazione dei bandi  per l’assegnazione dei nuovi posteggi, che interesseranno un totale di 840 concessioni di cui 680 di dimensione 4 metri per 3 metri, corrispondenti al numero di operatori oggi titolari di concessione e 160 banchi di 3 metri per 3 metri, attualmente in esercizio con le categorie merceologiche maggiormente attrattive e caratterizzanti del mercato, ritenute fondamentali per mantenere la storicità del mercato.

Il mercato sarà realizzato entro il 2026 e sarà riorganizzato tenendo in considerazione le prescrizioni di tipo vincolistico e mantenendo spazi di percorrenza tra i banchi compresi tra 2,5 e 3 metri, così da assicurare accessibilità e fluidità nei percorsi. Sarà, inoltre, garantita piena accessibilità per i residenti e servizi igienici lungo il percorso.

Per l’occasione è stato realizzato un nuovo logo del Mercato, ideato da una giovane designer, selezionata tra i 73 partecipanti al bando pubblico promosso dal Municipio XII. Il logo è stato depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)  e sarà riportato sul Banco Tipo, insieme a quello di Roma Capitale ed al numero di concessione di ciascun operatore, oltre che sul merchandising, sui canali digitali e sugli strumenti editoriali e pubblicitari.

PUBBLICATO DA 

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 331 637934

 

ROMA, IL NUOVO MERCATO DI PORTA PORTESE PRONTO ENTRO IL 2026 ultima modifica: 2025-07-16T16:24:07+02:00 da Target Lab Ets