
“La foto del giorno” di sabato 26 giugno 2025 dal titolo “Di sorpasso in sorpasso” è di Osvaldo Amari, commento di Fausto Lubatti. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
L’istantanea della mitica Fiat 127 evoca un salto temporale; chi guida porta abiti e taglio di capelli alla moda cinquanta anni fa, oggi fanno sorridere o tenerezza. C’è una nota di ordinalità nell’immagine, confrontandola con quelle caotiche delle città odierne: in primo piano la strada è vuota, come il marciapiede sullo sfondo; sensazione amplificata del preciso movimento della camera durante lo scatto, distribuendo l’effetto di mosso progressivamente in tre elementi: la macchina in primo piano è rimasta ferma sulla pellicola, la seconda, più lenta e sorpassata, è leggermente mossa, e la terza, parcheggiata, è completamente sfumata. Da qui il titolo scelto dall’autore “Di sorpasso in sorpasso”, facendo un occhiolino al famoso film.
Interessante la composizione: tre vetture, nera, bianca e grigia esaltano il bianco/nero analogico, allineate orizzontalmente su una diagonale prospettica, ben centrate e ritratte con perfetto tempismo; in verticale, tre spazi equamente distribuiti rendono gradevole la lettura dell’immagine.
Prima di lasciare quest’immagine, fissiamo ancora per un attimo quest’uomo assorto alla guida, mentre si muove solitario e a gran velocità in una città assente, e per un attimo riflettiamo.
© 2025 Fausto Lubatti
Fausto Lubatti nota bis
Nasce a Milano nel 1959, abita da sempre nella periferia sud di Milano; studi di Ingegneria Meccanica, si è occupato professionalmente per più di 40 anni di progetti informatici applicati alla progettazione e tecnologia meccanica.
Autodidatta, la sua passione per la fotografia nasce a 8 anni quando riceve in regalo una Kodak Instamatic a cartucce, passa con la maturità alla reflex: per molti anni ha fotografato viaggi e momenti familiari e conviviali; con il passaggio al digitale, avvenuto 15 anni fa, ha incluso tra i suoi interessi fotografici l’astronomia, i luoghi abbandonati e la “street”, partecipando inoltre ad alcuni gruppi fotografici del sud milanese con presentazioni e mostre; oltre alla fotografia si dedica al canto corale, ama i viaggi, il trekking e la bicicletta.
_______________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331