La Foto del Giorno: “Carovana Pop” è di Sabina Padoa. Commento di Elisabetta Pession

L'immagine richiama tempi andati, culture del passato

alt tag Sabina Padoa
Carovana Pop. Foto di Sabina Padoa

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

La foto del giorno” di lunedì 10 novembre 2025 dal titolo “Carovana Pop” è di Sabina Padoa, commento di Elisabetta Pession. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

Carovana pop – All’aeroporto queste gentili signore, probabili spose di un ricco personaggio musulmano, si sono caricate sulla testa grosse borse con la scritta “FAME VOYAGES”. Al primo colpo d’occhio, il loro candido abbigliamento e i pizzi dei chador denotano eleganza e benessere. Caricarsi quelle borse voluminose sulla testa permette loro di aver le mani libere per portare altri pacchi di vario volume.

L’immagine richiama tempi andati, culture del passato quando le donne, in particolare quelle del Sud, andavano ad attingere acqua alla fontana del paese o si caricavano anfore di vino da portare a casa, oppure camminavano ritte con il mastello del bucato ben poggiato sulla calotta cranica per recarsi al lavatoio. E come per una trasmutazione, il lusso dei pizzi che avvolgono il capo di quelle donne, diventa invece un elemento di regresso verso un passato in cui la donna era considerata inferiore rispetto all’uomo. 

Benché le donne che vediamo serpeggiare siano giovani e slanciate e formino una variopinta Carovana con quei grossi carichi rivolti al cielo, nondimeno trasmettono un’immagine di soggezione e arretratezza.

© 2025 Elisabetta Pession

alt tag Sabina Padoa
Carovana Pop. Foto di Sabina Padoa

Elisabetta Pession nota bio

Elisabetta Pession psicologa junghiana si diletta di letteratura e viaggi. Ama percorrere città e borghi a piedi con sguardo curioso.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

La Foto del Giorno: “Carovana Pop” è di Sabina Padoa. Commento di Elisabetta Pession ultima modifica: 2025-11-10T02:38:03+01:00 da Target Lab Ets