La nuova sfida di Michele Baldi a favore delle donne

alt tag Michele Baldi a favore delle donne

Grande successo, martedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per l’evento al Muro delle Bambole simbolo non solo a Roma ma in tutto il mondo della violenza contro le donne. Il muro nato su iniziativa di Michele Baldi 10 anni fa, di comune accordo con Jo Squillo che a Milano ha ideato Wall of Dolls, ha visto come tema “Basta subire! Impariamo a difenderci!” non solo uno slogan ma un vero invito ad agire e ad imparare a difendersi dedicato a tutte le donne.

Sono ben consapevole che riguardo al tema della violenza contro le donne siano necessarie in via prioritaria alcune misure. Per esempio convincere le donne a denunciare al primo accenno di violenza, perché quello non è amore, ma solo vigliaccheria. Che le istituzioni devono farsi carico di più iniziative e provvedimenti su questo tema. Ma intanto ogni giorno c’è violenza e ogni delitto rappresenta per tutti noi un pugno allo stomaco e una sconfitta. E allora quest’anno, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, nella manifestazione che organizzo al muro delle bambole  e che ho creato dieci anni fa ho lanciato una grande proposta che si riassume nello slogan “basta subire. Impariamo a difenderci “. E grazie alla preziosa collaborazione della federazione pugilistica con testimonial di altissimo livello come Alessia Mesiano e Emanuele Blandamura, campioni mondiali e d’Europa di boxe, abbiamo avuto la disponibilità di quattro palestre per corsi completamente gratuiti di autodifesa per tutte le donne che lo desiderano. E se da tutto questo nascerà la possibilità di poter salvare la vita anche di una sola donna che è riuscita a difendersi grazie a questi corsi,allora sarà una grande conquista.”

Questo è quanto dichiarato da Michele Baldi a margine dell’evento da lui organizzato il 25 novembre davanti al “muro delle bambole “ e d’intesa con il prestigioso Teatro Tor di Nona di Renato Giordano.

alt tag Michele Baldi a favore delle donne

Tra i tanti intervenuti anche la nota psicologa Anna Maria Casale e lo street artist Mauro Pallotta, Giorgio Lodolini del Sumai in rappresentanza di tanti medici donne e infermiere, oltre ai maestri che cureranno i corsi di autodifesa. Con Michele Baldi nasce un nuovo capitolo della lotta contro la violenza di genere e speriamo davvero che a fronte di tante manifestazioni che durano lo spazio di poche ore e non producono di fatto niente di concreto, questa sia veramente lo spunto per invertire situazioni che rappresentano una delle vergogne più grandi.
La nuova sfida di Michele Baldi a favore delle donne ultima modifica: 2025-11-28T09:03:41+01:00 da admin