

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
“La foto del giorno” di lunedì 5 gennaio dal titolo “La Solitudine Ramificata” è di Valentina Graf, commento di Elisabetta Pession. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
In questa foto leggiamo messaggi contraddittori di cui uno fa riferimento a una persona che si sente impotente e sola come una pianta che non si può spostare in quanto l’essere fissata in terra le impedisce di fare ciò che vorrebbe. Un altro messaggio invece ci comunica che vede la luce, quindi si sente viva. Comunicazioni del genere fanno riflettere sull’ambivalenza della natura umana.
Cosa sono gli alberi, questi grandi purificatori dell’aria che respiriamo? Se leggiamo gli scritti di Stefano Mancuso, noto neuroscienziato che studia da anni il comportamento delle piante, ci possiamo rendere conto dello straordinario potere degli alberi, della loro sensibilità, dell’intelligenza e dell’abilità selettiva.
Interessante è apprendere della loro vita sotterranea in grado di orientare la crescita delle radici in un certo modo onde raggiungere un maggiore approvvigionamento d’acqua, fonte di vita. Sanno individuare le radici delle piante della stessa specie per favorirle nell’accedere al loro spazio per il rifornimento idrico, impedendo invece l’accesso a radici di altre specie, per bloccarne così la crescita. Sappiamo che amano ascoltare la musica, in particolare la musica classica, che stimola la loro prosperità e bellezza. La percezione della solitudine e dell’impotenza nel fare le cose sono elementi soggettivi dato che ci si può sentire soli e inermi anche in mezzo a una folla. Allora accogliamo abbracciandole le piante e le loro ramificazioni.
© 2025 Elisabetta Pession

Elisabetta Pession nota bio
Elisabetta Pession psicologa junghiana si diletta di letteratura e viaggi. Ama percorrere città e borghi a piedi con sguardo curioso.
___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346