
Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 3316379346
Racconti Brevi
Il nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi”, che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, è con il contributo di Roberta Cavallarin. un excursus personale su Venezia, la sua città, una città che rigurgita esseri umani da ogni angolo in ogni stagione, ma con la nebbia sembra volersi isolare da tutto.
Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.
La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.
Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

Nebbie e solitudini
La nebbia alza muri, sottraendo alla vista oggetti, strade, edifici e persone. Ricrea ambienti completamente diversi: una città affollata e una spiaggia deserta finiscono per assomigliarsi.
Venezia è la mia città e rigurgita esseri umani da ogni angolo in ogni stagione, ma con la nebbia sembra volersi isolare da tutto: presenze, voci, suoni si attenuano fino a scomparire in una progressiva dissolvenza
.
La solitudine con i suoi fantasmi “suona a perdifiato il corno”, per dirla con Baudelaire: malinconia che passa da tonalità tenui ad altre profondamente cupe.
Una donna anziana avanza con titubanza e passi incerti, e sembra la metafora vivente di un dubbio eterno e universale.
Un uomo attraversa un ponte, avvolto dal suo cappotto e dai suoi pensieri.
Tutto intorno la città è impalpabile, quasi irreale.
Respiro anch’io nebbia e solitudine, mi sento un po’ un fantasma che osserva e ricorda.
C’è bisogno di pace, di silenzio e ascolto di sé, in questo mondo fragoroso e assurdo: un uomo attende di imbarcarsi e intanto legge un libro. La sua persona e il libro sembrano compenetrarsi in un ambiente reso astratto dalla nebbia.
In un altro punto della laguna un pescatore attende paziente che qualche pesce invisibile abbocchi. Intorno volano dei gabbiani, quasi solo voci senza corpo.
Intanto sulla spiaggia invernale, su questa terra di nessuno affiancata dall’immensità del mare, due evanescenti figure in cammino sembrano assaporare un anticipo di infinito.
© 2026 Roberta Cavallarin – Target Lab Ets

Roberta Cavallarin Nota Bio
Nata a Venezia, ha sempre vissuto nella sua città. Laureata in lettere, ha iniziato a lavorare come insegnante, per essere successivamente assunta come bibliotecaria presso l’Università Ca’ Foscari, dove ha studiato, e dove tuttora svolge il suo lavoro.
Passione per la fotografia ereditata dal padre, che da fotoamatore analogico sviluppava e stampava in casa. Da dicembre 2025 fa parte di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.




________________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346