

La foto del giorno di martedì 13 ottobre 2026 dal titolo “Napoli Sotterranea” è di Bruno Arnese commento di Irene Vallerotonda. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
C’è un momento preciso, quando ci si incammina lungo questo corridoio, in cui il mondo di sopra cessa di esistere e i passi rimbombano ritmici sulla pavimentazione lucida, accompagnati soltanto dal ticchettio metallico e costante delle ruote dei trolley. Tutto intorno è un gioco perfetto di simmetrie: linee di luci a led tagliano la penombra soffusa, mentre la struttura geometrica del soffitto converge verso un unico, ipnotico punto di fuga. In questo tunnel in bianco e nero, il tempo sembra scorrere a una velocità diversa. A sinistra, un nastro trasportatore scorre silenzioso portando via i volti dei viaggiatori; a destra, l’ampio spazio vuoto trattiene l’eco di mille storie appena incrociate.
C’è chi torna a casa dopo un lungo viaggio, chi parte stringendo una maniglia con un po’ di ansia, e chi semplicemente cammina a passo sicuro verso quel punto luminoso in fondo.
Quel bagliore distante non è solo la fine del corridoio: è la promessa della superficie, la luce del sole che attende pazientemente il termine della moderna caverna.
Un non-luogo sospeso sotto terra, dove nessuno appartiene davvero al presente; ma tutti sono in cammino verso la loro prossima destinazione. La foto gioca in modo straordinario con la prospettiva centrale. Il canale centrale e le striscie di luce al neon convergono perfettamente verso il centro, guidando l’occhio dell’osservatore direttamente verso il fondo del tunnel. La scelta del bianco e nero enfatizza i volumi geometrici, i riflessi sul pavimento bagnato e lucido e il contrasto tra l’architettura imponente e la scia umana dei passanti.
La foti di Bruno Arnese infonde un senso di modernità, viaggio e leggero mistero, quasi cinematografico.
Se ti fermi anche solo per dieci secondi al centro del passaggio, noti qualcosa che chi corre non vedrà mai. Il lungo cunicolo sembra contrarsi e allungarsi come un polmone. La struttura a cuneo sopra le teste incanala la luce verso un punto minuscolo in fondo, come una porta verso un’altra dimensione. La gente scorre via a sinistra sul nastro mobile, quasi senza sforzo, come sagome tagliate nella penombra.
Sembra la scena iniziale di un film di fantascienza: il momento esatto prima che la città sopra si riveli.
© 2026 Irene Vallerotonda

Irene Vallerotonda nota bio
Nata a Roma Irene e’ fotografa, autodidatta, è iscritta a Target Lab Ets dal 2021 e membro della giuria del premio fotografico PrintFocus. Ama viaggiare e raccontare con la fotografia ciò che non riuscirebbe mai a dire con le parole…per fermare un attimo…per cogliere un’emozione.
__________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346