Il Pianista Axel Trolese in concerto per “Festival Opera Barga 2017”, venerdì 4 agosto al Teatro dei Differenti

Alt text Axel Trolese

Alt text Alex TroleseIl pianista Axel Trolese in concerto, tutto dedicato a Mendelssohn, per Festival Opera Barga 2017 venerdì 4 agosto 2017, alle 21.30, nel prezioso Teatro dei Differenti a Barga.  Il programma, scelto da Trolese, prende le mosse da Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), autore che la direzione artistica di Festival Opera Barga 2017 ha deciso di inserire, quest’anno, in ogni serata del festival. Per gli appassionati di musica classica, il giovane e talentuoso pianista di Aprilia, di adozione francese,  offre  la possibilità di non smettere di sognare.

Continua la collezione dei successi di  Axel Trolese che ora più che mai sta cavalcando la cresta dell’onda,  è recente, infatti il clamore che ha suscitato  a Fontainebleau, con il concerto degli allievi al termine della seconda fase del Masterclass d’estate di Philippe Entremont. Soltanto due i giovani artisti presentati da Entremont come “Brillante nuova generazione di pianisti”: Axel Trolese e Sayaka Kimura. 

Alt text Axel Trolese

Esperienza fortunatissima per il giovane pianista all’Università Liszt di Weimar dove è stato uno tra i 13 pianisti selezionati per partecipare alla Master Class che si è tenuta dal 24 al 29 luglio 2017 da Arie Vardi, pianista israeliano che ha intrapreso la sua brillante carriera all’età di 15 anni dopo aver vinto il Concorso Chopin in Israele e il Concorso George Enescu di Bucarest, che attualmente insegna alla Buhmann-Mehta Academy di Tel Aviv, all’Hochschule für Musik und Theater di Hannover, ed annovera fra i suoi studenti alcuni dei migliori pianisti a livello internazionale, molti dei quali sono risultati vincitori di prestigiosissimi concorsi.

Alla fine del corso Axel Trolese è stato uno dei tre allievi (sugli 8 allievi effettivi della masterclass) che sono stati invitati ad esibirsi in occasione del concerto finale, venerdì 28 luglio 2017, ed è stato, infine, prescelto per rappresentare la classe di Arie Vardi al Concerto finale dei 58° Weimarer Meisterkurse, sabato 29 luglio 2017, alla Weimarhalle di Weimar. Sarà Axel Trolese, unico italiano, ad aprire il concerto con il primo movimento (Allegro maestoso) dal Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin con l’Orchestra Filarmonica di Jena diretta da Markus Frank.

Infine una doppia vittoria in terra francese dove lo scorso 29 giugno 2017 ha vinto il primo premio ed il premio del pubblico al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Alain Marinaro” a Collioure, comune francese situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali nella regione della Linguadoca-Rossiglione.

A cura di Lorella Iaci

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

Il Pianista Axel Trolese in concerto per “Festival Opera Barga 2017”, venerdì 4 agosto al Teatro dei Differenti ultima modifica: 2017-08-03T14:05:28+02:00 da Lorella Iaci