La foto del giorno: “San Giovanni sboccia tra gli alberi” …

Emozioni e parole

alt tag San Giovanni
San Giovanni © Eva D'Aria

La foto del giorno” di mercoledì 30 giugno 2021 dal titolo “San Giovanni sboccia tra gli alberi, ci è stata inviata da Eva D’Aria, scattata da una finestra dell’ Ospedale Britannico di Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

E’ incredibile questo scatto in cui predomina il verde incontrastato di una vegetazione rigogliosa, resta uno spicchio di cielo velato da nuvole estive, solo in parte pennellato d’azzurro tenue, poi, tra il verde e il timido azzurro ceruleo, come un miraggio, appare il magnifico tetto della Basilica di San Giovanni in Laterano, inconfondibile per le sue statue raffiguranti: Cristo, San Giovanni Battista, San Giovanni Evangelista e i dodici Apostoli.

Si intuisce che la Basilica si trovi prossima ma non vicinissima rispetto al luogo in cui è stata scattata la foto, eppure, nonostante sia quasi ridotta a dettaglio sullo sfondo, resta magistrale protagonista insieme agli altri due elementi (vegetazione e cielo).

Un’immagine emblematica, coglie l’essenza di una città che assomiglia a quelle persone che non smettono mai di affascinare; questa è Roma, una metropoli che ha il pregio di conciliare, con estrema disinvoltura, arte e natura.

Ovunque ci si trovi, è facile restare innamorati, sorpresi e incantati dalla bellezza di una città mai scontata e sempre da scoprire e riscoprire.

Eva D’Aria, autrice della foto, ha colto questa immagine felice da una finestra dell’Ospedale Britannico.

Immaginando l’anonimo bianco e grigio o verdino, delle pareti, dei pavimenti e delle porte che normalmente caratterizzano gli ambienti ospedalieri, deve essere stata incredibile la sensazione di scoprire d’improvviso, oltre la finestra, questo spettacolo così contrastante rispetto al resto e lucente di vita.

Si comprende l’emozione e la necessità di immortalare la visione che l’ha innescata.

Eva D’Aria canta senza voce una Roma che sa farsi amare e … incanta, nel saper cogliere la poetica della luce che accarezza le foglie in primo piano, nel delicato gioco di contrasti, infine, nell’intuire la giusta inquadratura così da evocare il messaggio che vuole esprimere, un messaggio semplice suggerito anche dal titolo “San Giovanni sboccia tra gli alberi”.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag San Giovanni
San Giovanni © Eva D’Aria

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “San Giovanni sboccia tra gli alberi” … ultima modifica: 2021-06-30T07:29:59+02:00 da Alessandro Lisci