
La foto del giorno di giovedì 10 luglio 2025 dal titolo “Trasparenza d’Anima“ è di Elisa Cardinali, commento di Sabina Padoa. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Nella sua opera “Trasparenza dell’anima”, Elisa Cardinali impiega la doppia esposizione per fondere il profilo di una figura femminile con un paesaggio urbano al tramonto, creando un effetto profondamente onirico e poetico.
La donna, immortalata in silhouette, tiene in mano un ventaglio aperto che si sovrappone armoniosamente ai riflessi dorati sull’acqua e ai contorni architettonici in controluce. Questa sovrapposizione genera un’illusione visiva in cui il corpo della figura diventa trasparente, quasi attraversato dalla luce e dagli elementi esterni, suggerendo una profonda fusione tra interiorità e ambiente.
I magnifici giochi di luce e ombra arricchiscono l’immagine di mistero e fascino. La fotografia invita lo spettatore a riflettere sul confine tra il visibile e l’invisibile, tra l’essere e ciò che si porta dentro, come splendidamente suggerito dal titolo stesso.
© 2025 Sabina Padoa

Sabina Padoa nota bio
Sono nata a Roma nel 1962, dove vivo.
Ho seguito corsi di Psicologia, collaborato con il Coni e attualmente faccio parte della Federazione Italiana Cronometristi.Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia circa da quattro anni, mi piace molto la street photography.
Quasi ogni giorno esco con la macchina fotografica stretta in mano e vado a perdermi tra le vie delle città per rubare alla vita quei frammenti che solo la fotografia di strada sa regalare:un riflesso fugace in una pozzanghera, una mano che si posa su un muro, il sorriso solitario di un bambino, o il tenero intreccio di mani di due anziani.Per me, la fotografia è un atto di “furto” gentile. Catturo attimi rubati a persone che ho osservato con tenerezza o spiato da lontano, semplicemente vite incrociate sul mio cammino.
Sono convinta che la bellezza di una fotografia non sta solo nella tecnica, ma nella storia che riesce a raccontare in un solo click.Ogni foto che faccio mi ricorda che la vita non è fatta di grandi eventi, ma di attimi minuscoli.
Dall’aprile2025 sono iscritta a Target Lab Ets.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Elisa Padoa , Lettere Caffè, la Foto del Giorno, Romaoggi.eu, Alessandro Lisci,Target Lab Ets, Fotografia, storytelling, Photography, all_shots, art, tecnicafotografica,composition,exposure, focus, photo, photography, photooftheday, photos, pic, picoftheday, pics, picture, pictures,snapshot , TagsForLikes
#storytelling, #Photography, #all_shots, #art, #tecnicafotografica, #composition, #exposure, #focus, #phot, #photography, #photooftheday, #photos, #pic, #picoftheday, #pics, #picture, #pictures, #snapshot, #TagsForLikes,
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346