

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
“La foto del giorno” di lunedì 24 Novembre 2025 dal titolo “Presenza, assenza” è di Roberto Innocenti, commento di Giuliano Bertazzoni. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Si tratta di una foto minimalista: inquadratura ampia e figura relegata all’angolo rispetto alla scena che la circonda; questo determina una sensazione di isolamento. La persona (peraltro nascosta) e le sue “cose”, quindi, non sono poste al centro ma spostate a lato, ad accentuare il senso di vuoto che riempie l’immagine.
La foto è in bianco e nero e la mancanza di colori amplifica la crudezza della scena. Ombre morbide attorno al giaciglio che ospita un corpo disteso che si intuisce ma non appare in modo chiaro, come a rendere esplicita, invece, una ambiguità della scena. Tutto attorno elementi di crudezza: la coperta logora, un asfalto ruvido, qualche foglio di carta, un cartone ed il muro di mattoni, spoglio; insieme danno un senso di abbandono, di impersonale e di marginalità.
Dal punto di vista umano la foto è molto potente: la persona distesa, coperta è un individuo qualsiasi, fragile, solo e bisognoso di tutto. Anche se non si vede nei dettagli, anche se non si riconoscono i lineamenti, e non si sa chi sia: potrebbe essere chiunque, o… nessuno.
Ed è una “presenza umana” sola sulla scena, distesa e rannicchiata in uno spazio vuoto: è uno degli “invisibili” che popolano la nostra città, testimone del tempo che viviamo e dei bisogni di una frangia debole della società: quella per la quale non si fa ancora abbastanza: c’è “assenza di umanità”.
© 2025 Giuliano Bertazzoni

___________________
Giuliano Bertazzoni nota bio
Giuliano Bertazzoni nasce a Milano nel 1950.
Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma nel 1975, ha prestato servizio come Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza del Policlinico Umberto 1° di Roma dal 1991 al 2021.
Una volta in quiescenza ha appeso al chiodo il fonendoscopio portato per 50 anni circa e ha indossato la tracolla della Nikon: così è esplosa la passione per la fotografia, passione sempre avuta e poco praticata nel corso della vita professionale.
La comunità del Policlinico è stata sostituita dalla comunità dei fotografi; i congressi, le lezioni, le esercitazioni, i meeting sono stati sostituiti dai corsi di fotografia, workshop, mostre e concorsi (fotografici).
Due sentimenti sono rimasti in comune tra il lavoro di ieri e l’hobby di oggi: la passione e l’emozione. Da Aprile 2025 è iscritto a Target Lab Ets- Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346