Omaggio al PAROLIBERISMO con DANIELE LOMBARDI al “Margutta”

La mostra "FuturParoLibere + Daniele Lombardi" de Il Margutta VegetarianFood& Art, in via Margutta 118, a Roma

KAOS da L'ora-alata 1992

Daniele Lombardi un maestro tutto note e arte

Inaugurata il 3 marzo 2016, la mostra “FuturParoLibere + Daniele Lombardi” nelle sale del ristorante vegetariano “Il Margutta“, http://www.ilmargutta.bio/, a cura di Francesca Barbi Marinetti, un omaggio al lungo e ricco percorso dell’artista che per la prima volta espone a Roma. Accanto alle sue tele una selezione di tavole parolibere dell’avanguardia storica per lui significative, appositamente riprodotte, di Marinetti, Depero, Masnata, Bot, Steiner, Cangiullo, Schulhoff, oltre ad opere originali di Benedetta Cappa Marinetti e manifesti futuristi.

PER VOCE 70
PER VOCE 70

Per la prima volta il maestro Daniele Lombardi, musicista internazionale e maggior interprete dell’avanguardia futurista musicale, espone i suoi lavori visivi in un confronto diretto con le Tavole parolibere futuriste. Compositore, pianista e artista visivo: la sua attenzione per la musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento l’ha portato ad eseguire un grande numero di composizioni di musica futurista italiana e russa. Daniele Lombardi è conosciuto come uno dei maggiori interpreti delle avanguardie storiche musicali del Novecento.
Legato alla mia famiglia da un’amicizia lunga due vite – spiega la curatrice Francesca Barbi Marinetti– Lombardi è per chiunque abbia interesse nella sperimentazione creativa un punto di riferimento importante, sempre aperto alla conoscenza di nuovi strumenti e indagini artistiche. La vocazione musicale accompagnata da quella per il visuale viene approfondita e realizzata privilegiando la multimedialità. Una ricerca che ha radici lontane ma cuore e mente protesi in avanti, per condividere con gli animi arditi della contemporaneità esperienze estetiche d’altissimo livello accademico mai prive d’impatto emozionale significativo“.

Una tavola di Divina.com 2004
Una tavola di Divina.com 2004

In mostra opere ideate negli anni Settanta, come la serie Per Voce e In-Intr-a…, accanto a lavori più recenti come le cinque tavole di Divina.com. Queste ultime nate dall’idea di un’installazione sulle 34 lapidi dantesche a Firenze con un allestimento video site specifico teso a restituire l’attenzione al luogo attraverso il rapporto tra poesia e realtà. Anche qui fortissimo il legame con lo Zang Tumb Tumb di Filippo Tommaso Marinetti nella ricerca di nuove contaminazioni artistiche e di genere.
“La sperimentazione musicale del secondo dopoguerra deve molto a Marinetti, per le sue tavole parolibere – spiega il Maestro Daniele Lombardi – Le sue Mots en liberté hanno precorso di alcuni decenni una pratica compositiva che consisteva in notazioni libere nello spazio della pagina musicale, dove il pentagramma e gli altri segni convenzionali spesso convivevano con segni ideografici per uno schema allusivo che sollecitasse ad una pratica estemporanea.”

Redazione

Omaggio al PAROLIBERISMO con DANIELE LOMBARDI al “Margutta” ultima modifica: 2016-03-04T15:19:50+01:00 da Antonietta Di Vizia