Approvata la fusione Wind – 3 Italia, evviva la concorrenza

Fusione Wind – 3 ITALIA approvata. Forse è finita la guerra dei prezzi tra le Telecom

La fusione Wind -3 Italia a vantaggio dei consumatori. Negli ultimi anni i consumatori italiani sono stati subissati di offerte al ribasso sulle tariffe telefoniche. Chi di voi non ha cambiato almeno una volta l’operatore del proprio cellulare? I prezzi dei servizi telefonici sono continuati a scendere al punto che si stima che il settore della telefonia mobile abbia perso negli ultimi anni quasi 8 miliardi di fatturato, il 33 % del totale.

Telecom Europee

Wind telecoms

Sono i benefici della concorrenza, quella vera, che sembra aver funzionato solo nel settore delle telecomunicazioni. Di qui l’esigenza del consolidamento settoriale, la fusione fra i nuovi operatori Wind e 3 ItaliaPochi giorni fa infatti, la commissione europea ha dato il via libera all’integrazione, subordinandola però alla cessione di alcuni assets al fine di favorire l’entrata sul mercato di un quarto operatore, la francese Iliad, con il suo servizio Free.

E’ nato così il primo gruppo di telefonia italiano, il gruppo Wind – 3 Italia, con oltre 32 milioni di clienti, con una quota di mercato pari a quasi il 33,1 %, contro il 30,8% di Telecom Italia, http://www.telecomitalia.com/ e il 28,9 % di Vodafone. Tutto ciò dovrebbe mettere fine al continuo ribasso dei ricavi del settore e dovrebbe pure consentire di raggiungere una dimensione aziendale minima sufficiente per sostenere gli onerosissimi investimenti di un settore in continua evoluzione tecnologica.

La via Italiana alla tecnologia moderna sono stati i cellulari, gli oggetti più amati per comunicare. E siamo stati tutti davvero felici di poter risparmiare consistenti somme di denaro. Evviva la concorrenza, quella vera!

Articolo di Andrea Vedovati

 

Approvata la fusione Wind – 3 Italia, evviva la concorrenza ultima modifica: 2016-09-13T20:18:15+02:00 da Antonietta Di Vizia