SOFT LANDING ? FORSE SI….MA RICORDIAMOCI CHE E’ L’ECCEZIONE

alt tag SOFT LANDING

SOFT LANDING ? FORSE SI….MA RICORDIAMOCI CHE E’ L’ECCEZIONE

La recessione piu’ annunciata di sempre, sembra che non si materializzi. Le bolle sui mercati finanziari (soprattutto Americani), la guerra, l’inflazione e i continui rialzi dei tassi d’interesse, sembra che si riducano ad un atterraggio morbido inatteso della crescita del PIL occidentale.

Forse nel 2023 cresceremo dello “zero virgola qualcosa” ma non vedremo il pil negativo per 2 o piu’ trimestri consecutivi. Non possiamo essere certi ma forse i minimi sui mercati azionari sono stati fatti, e, ora, ci dovrebbe essere una ripresa. Perché la recessione piu’ annunciata di sempre? Perché quando c’è alta inflazione le banche centrali alzano quasi sempre eccessivamente i tassi, provocando una recessione e la curva dei rendimenti obbligazionari si inverte. E la curva americana e’ ancora invertita a livelli record.

E’ quasi sempre successo nell’ultimo secolo economico. Quindi siamo in presenza di un atterraggio morbido (soft landing)? Solitamente è l’eccezione e, forse, questa volta sembra vera l’eccezione.
I mercati ci credono. Ma non è detto che, soprattutto in America, la recessione non si possa materializzare piu’ in la durante l’anno.

Ha ragione il mercato obbligazionario americano che segnala recessione o i mercati azionari pronti a ripartire? Forse comprare ogni debolezza sulle azioni e’ corretto, ma la curva invertita Usa pone ancora molti dubbi. La domanda è? Sono diventati cosi’ bravi i banchieri centrali a dosare i tassi?
Speriamo di si.

Analisi di Andrea Vedovati

SOFT LANDING ? FORSE SI….MA RICORDIAMOCI CHE E’ L’ECCEZIONE ultima modifica: 2023-02-11T11:51:38+01:00 da admin