Giubileo delle Università e della formazione artistica musicale e coreutica

Concerto dell'Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica diretta dal M° Giuseppe Grazioli, nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Il Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’alta formazione Artistica Musicale e Coreutica

Celebrato a Roma dal 7 all’11 settembre 2016, il Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’alta formazione Artistica Musicale e Coreutica. L’evento religioso ha presentato numerose occasioni di incontro tra i popoli del mondo e le loro culture, come il forum, che si è svolto nella sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, dedicato al rapporto tra arte e società, dal titolo “ Opere “ per la misericordia : ripensare le periferie umane : Arte, Musica, ed Architettura. La manifestazione promossa dal MIUR, in collaborazione con la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede, insieme al Vicariato di Roma – Ufficio per la Pastorale Universitaria.  

Il convegno è iniziato con i saluti istituzionali di Silvia Costa (Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo), di Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del rettore della Pontificia Università Lateranense Mons. Dal Covolo e dal Capo del Dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca, Marco Mancini.

Giubileo delle università

Numerosi gli ospiti intervenuti al Giubileo delle università e dei centri di ricerca, riguardo la parte dedicata all’architettura, il Rettore dello IUAV di Venezia, Alberto Ferlenga, in conversazione con Francesco dal Co Direttore di Casabella, e Solano Benitez, Leone d’oro 2016 per l’architettura alla Biennale di Venezia.

Di seguito, per la parte dedicata alla musica, è stato affrontato il problema dell’emarginazione sociale, e come superarlo attraverso l’attività artistica facendo riferimento ai racconti e alle esperienze di personalità italiane e non, come Vincenzo de Gregorio, Preside del Pontificio istituto di musica sacra, Paolo Troncon Presidente dei direttori dei conservatori italiani, Gaston Fournier-Facio Direttore artistico del Teatro Regio di Torino, Giorgio Battistelli compositore e Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma (sinfonica e contemporanea).

L’ ultima sessione è stata dedicata alle arti figurative, con interventi dei registi Paolo e Vittorio Taviani  e di Gabriele Simongini dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Ha concluso il dibattito Federico Cinquepalmi, Direttore dell’ufficio per l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Giubileo delle Università

Altra splendida occasione di unione tra fede e musica è stato il concerto dell‘Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica, http://www.onci.it/, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli. Circa 90 elementi selezionati dai tanti conservatori italiani, hanno suonato nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, proponendo come programma : di Ottorino Respighi, Concerto Gregoriano per violino e orchestra P135 Andante tranquillo/Andante Espressivo e sostenuto/ Finale ( Alleluja)/Allegro energico e, di Dimitrij Dmitrievic Sostakovic, la Sinfonia N° 5 in re minore op. 47 Moderato/ Allegretto/ Largo/ Allegro ma non troppo. Presenti il Cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che ha introdotto il concerto e il Vescovo Lorenzo Leuzzi, ausiliare di Roma e direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria della diocesi di Roma.

L’evento è terminato con l’udienza giubilare presieduta dal Santo Padre Francesco, sabato 10 settembre 2016 presso la prefettura della casa pontificia nella quale il Pontefice ha voluto approfondire il concetto di “Misericordia“ e di “Redenzione“ citando il salmo 130.7 «Con il Signore è la misericordia, e grande è con lui la redenzione».

Articolo di Federica Pansadoro


 

 

Giubileo delle Università e della formazione artistica musicale e coreutica ultima modifica: 2016-09-18T13:04:17+02:00 da Antonietta Di Vizia