Ulderico Pesce è Asso di monnezza al Teatro Lo spazio fino al 9

Ulderico Pesce con Asso di monnezza, uno spettacolo coprodotto da Legambiente e Teatro dei Filodrammati, ci racconta che il vero asso nella manica è quello della monnezza, che  smaltita illegalmente offre una grande possibilità di arricchimento, soprattutto alla malavita. Asso di monnezza parla di rifiuti sotterrati o bruciati in terreni agricoli, di paesaggi deturpati, di acque contaminate, di malattie e di morte e sottolinea l’urgenza di inserire il reato contro l’ambiente nel codice penale italiano come accade in altri paesi europei, suggerendo attraverso questo racconto accorato e suggestivo  la firma della petizione sul suo sito www.uldericopesce.it 

asso_di_monnezza

Il teatro denuncia di Ulderico Pesce con Asso di monezza, colpisce duro e racconta  attraverso una storia tra la realtà  e finzione, uno dei mali del nostro paese,  il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti. Mai un tema teatrale è riuscito ad essere tanto attuale come quello in scena al Teatro Lo Spazio fino al 9 ottobre e  mentre l’immondizia soffoca Roma e mette in crisi la giunta Raggi, mentre altri due impianti per lo smaltimento dei rifiuti della municipalizzata Ama, quello di Rocca Cencia e quello di via Salaria, sono finiti sotto inchiesta, mentre si scopre che l’Assessora all’ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro risulta indagata dalla Procura di Roma per abuso di ufficio e violazione di norme sull’ambiente,  Ulderico Pesce  con Asso di monnezza, spiattella in faccia ai romani il degrado, la corruzione, le connivenze di uno dei settori più remunerativi nel nostro paese,  il business dello smaltimento dei rifiuti. 

asso-di-monnezza--pesce

Asso di monnezza, ci racconta che il vero asso nella manica è quello della monnezza, ossia che l’immondizia smaltita illegalmente offre una grande possibilità di arricchimento, soprattutto alla malavita. Racconta inoltre dell’affare Malagrotta a Roma, la discarica più grande d’Europa, e dell’affare degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti in mano alle stesse persone da 50 anni. Il lavoro teatrale parla dell’incapacità di chi guida la Capitale a realizzare la raccolta differenziata porta a porta. Parla di tanti romani indifferenti, parla della vita degli uccelli che vivono attorno alle discariche e della tragica fine che fanno, di paesaggi deturpati, di acque contaminate, di malattie e di morte.

Un bel momento di riflessione lo spettacolo di Ulderico Pesce,  per un teatro che serve non solo per passare una bella serata ma anche a prendere coscienza di un problema che attanaglia da nord a sud la nostra penisola ma che influisce e compromette la salute di tutti noi.

 

Antonietta Di Vizia

Ulderico Pesce è Asso di monnezza al Teatro Lo spazio fino al 9 ultima modifica: 2016-10-04T13:53:33+02:00 da Antonietta Di Vizia