La Cappella Ludovicea in concerto a San Luigi dei Francesi a Roma

Cappella Ludovicea- diretta dal Maestro Ildebrando Mura

Ancora un grande successo dell’orchestra diretta dal Maestro Ildebrando Mura, la Cappella Ludoviceahttp://www.cappellaludovicea.org/, struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto, istituita sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Il concerto, che ha avuto come sede la meravigliosa basilica di San Luigi dei Francesi, si è svolto nei giorni scorsi e ha presentato una interessante scaletta. Famosa per eseguire brani significativi della storia della musica sacra e non la Cappella Ludovicea, per questa occasione ha proposto le musiche di Marc-Antoine Charpentier da “Antienne a la Vierge” il “Salve Regina“ , di André Campra il Regina Coeli e il Confitebor tibi Domine, un grande mottetto in Sol minore composta sul Salmo 110,  di Antonio Lotti, il Dixit Dominus. Alla serata erano presenti E. Philippe Zeller, Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Padre Bernard Ardura Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e Amministratore dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma et Loreto e numerose altre personalità internazionali.

Il Maestro Ildebrando Mura dirige questa orchestra dal 1999, dopo essersi specializzato in organo e canto gregoriano con suo Zio Padre Fausto D’Antimi (professore di organo presso in conservatorio di Firenze e attuale Rettore della Chiesa di San Quirico al foro Romano), composizione con Armando Telli e Andrea Lotti, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, pianoforte con Arnaldo Graziosi, direzione con Mons. M° Valentino Miserachs presso il conservatorio “Tommaso Ludovico da Victoria” associato al  Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Numerose sono le iniziative a cui l’orchestra ha partecipato, come il concerto per il Giappone organizzato dallo Stato Vaticano presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma, il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra di Roma al fianco di Direttori come: Georges Prêtre, Jaap van Zweden, Juanjo Mena, Gerhard Schmidt-Gaden. La Cappella Ludovicea ha eseguito la Petite Messe Solennelle di G. Rossini in occasione dei 250° anniversario del Teatro lirico di Lugo di Romagna al Festival di Pasqua nel Duomo di Orvieto ospite del Teatro dell’Opera di Roma. Per questi eventi di pregio e per il costante impegno a far conoscere questa tipologia di musica anche all’estero,  è stata inserita come struttura musicale fra le “Cento Eccellenze italiane nel Mondo“ da parte dell’’Istituto di Ricerca Internazionale Eurispes.

Articolo Federica Pansadoro

La Cappella Ludovicea in concerto a San Luigi dei Francesi a Roma ultima modifica: 2016-10-24T16:17:00+02:00 da Antonietta Di Vizia