Abilmente -torna la creatività- dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Roma

Lane-colorate-con-tinte-alimentari

Abilmente, torna a Roma il tradizionale appuntamento dedicato alla fantasia e alla creatività, il luogo dove si trasformano i sogni in realtà. Bijoux, patchwork, lane naturali, lavorazioni a maglia, cake e decorazione, tecniche di ricamo e merletto, Crochet-Tricot e le immancabili e sempre più seguite Creative Mamy questi gli ingredienti di Abilmente. Quattro giorni da non perdere, per un appuntamento che precede l’arrivo del Natale e che si abbina perfettamente non solo con l’atmosfera gioiosa delle feste, ma anche con l’inventiva, perché ad Abilmente, http://www.abilmente.org/,  è possibile trovare tante soluzioni e idee per fare dei magnifici regali a prezzi contenuti. Non potevano mancare le scatenatissime Creative Mamy, che su Facebook raccolgono oltre 50mila fan. Da sempre guidata da Maria Veneziano, che ne è fondatrice e anima, questa grande community di donne creative e di mamme sempre in fermento stupirà ancora una volta con numerose iniziative, sorprese e appuntamenti particolarmente singolari. Cucito creativo, crochet e riciclo saranno le basi da cui partire per dare ampio sfogo alla fantasia.

macramè
macramè

L’Atelier del Crochet – tecnica dell’uncinetto – e del Tricot – lavoro ai ferri – propone come sempre nomi  interessanti fra le creative: Emma Fassio, Nerina Fubelli, Laura Soria. Ci saranno anche Corinna Farchi e Giulia Gerbi dell’associazione “Sul filo dell’Arte”, che esporrà la suggestiva opera collettiva dal titolo “Le mille bolle blu”: gomitoli di lana di varie dimensioni e colori, adagiati sull’acqua come bolle danzanti, con un effetto molto coinvolgente. Anche quest’anno, poi, non mancherà il consueto appuntamento con “MagliUomini”, la community del lavoro a maglia dedicata a “lui” nata da un’idea di Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, presso lo spazio dell’azienda le Torri.

Un’area sarà dedicata a Roberta Castiglione, che realizza i suoi lavori con la “Lana d’Abruzzo”, una gamma di lane naturali e filati autoctoni che provengono dalle pecore di razza Sopravvissana. Quest’anno ad Abilmente proporrà mini corsi della durata di due ore, sul tema della tintura alimentare a freddo in barattolo di lana filata e cardata. Sarà affiancata da altre creative: Diana Biscaioli, esperta nella lavorazione del feltro ad ago per creare bottoni; Alessandra Madonna, specialista del telaio primitivo per piccolo arazzo con fibre naturali in filo e fiocco e per realizzare piccoli accessori; Letizia Volpicelli, intenditrice di Kumihimo tondo, tecnica giapponese per creare manici per borse in lana e Morena Pirri, abile nella lavorazione di filati in macramè. Presso l’Atelier del Bijoux saranno presenti le creative Laura Giusti, Graziella Malara, Monica Vinci e Jolanda Violante per corsi e dimostrazioni. Anelli, pendenti, orecchini, collane, bracciali, girocolli.

stella-di-betlemme
stella-di-Betlemme

L’Atelier del Patchwork, un altro degli imperdibili padiglioni di Abilmente, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale QuiltItalia di Patrizia Girlanda, che coinvolgerà le associazioni locali e porterà all’ingresso della Mostra la particolare figura della “Stella di Betlemme”; sabato 5 novembre organizzerà il “Quilting Day”, raduno nazionale e sessione di quilt a mano, dove verranno realizzate delle splendide e coloratissime trapunte.

Eleonora Giuffrida, in arte Miss Cake, il marchio che ha creato nel 2011 in collaborazione con Studio Ieva, porterà ad Abilmente i suoi suggerimenti per fare del Natale una festa ancora più straordinaria. “Natale a casa Miss Cake” è infatti il titolo del progetto che la celebre cake designer ha realizzato per proporre ai visitatori stupende scenografie: il regno dei ghiacci, in un’atmosfera total white, elegante e minimal chic, dove nascono biscotti decorati, alberi di meringhe e soffici cupcake glitterati. In contrapposizione, ci sarà una tavola imbandita nel colore più caldo e tradizionale, il rosso, in stile nordeuropeo con il calore del legno, casette di caramelle e profumo di cannella. I dolci tradizionali delle festività natalizie si trasformeranno grazie alla pasta di zucchero e alla fantasia, dando vita a eleganti e divertenti creazioni protagoniste della tavola.

Abilmente, la festa della creatività,  un appuntamento da non perdere!

Redazione

Abilmente -torna la creatività- dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Roma ultima modifica: 2016-10-23T08:34:30+02:00 da Antonietta Di Vizia