Capodanno 2016 Quirino Martellini Idea Eventi Roma “il guru delle feste”

Per trascorrere un bel capodanno 2016, Quirino Martellini di Idea Eventi Roma, l'esperto di feste consiglia il Castello di Lunghezza

Sala della mangiatoia, Castello di Lunghezza

Capodanno 2016, tante le feste e le serate in posti speciali proposte sui giornali e on line per chiudere in bellezza questo poco divertente 2016.  

In tanti cercano il divertimento e la qualità per trascorrere un bel Capodanno 2016, come scegliere e a chi rivolgersi per non restare delusi? lo abbiamo chiesto ad uno degli organizzatori più accreditati della Capitale, Quirino Martellini, che con la sua Idea eventi Roma sforna serate originali e molto ricercate.
quirino martellini
Quirino Martellini, che cosa cercano gli avventori del capodanno 2016?
Come tutti sanno, il Capodanno rappresenta il classico, atteso addio ad un periodo, l’anno solare appunto, che capita proprio a cavallo tra il Santo Natale e la Festività della Befana. Se, dunque, le giornate natalizie hanno rappresentato per tutte/i anche un motivo di riunione familiare e di mangiate memorabili, se i giorni successivi a Santo Stefano, dedicati a grandi e piccini, vedono rivivere momenti ludici dal forte impatto emozionale, Capodanno riveste proprio il significato del “rituale di morte e rinascita“. Collettivamente ed antropologicamente non tutti lo vivono con eguale consapevolezza ed è certo che esso venga affrontato piuttosto soggettivamente. Il comune denominatore per tutti coloro che partecipano a Capodanno è la voglia di fare festa per gettare via l’anno appena trascorso e salutare degnamente quello che verrà. E’ soprattutto il momento propizio e, aggiungo, tra i più adatti per fare promesse a se stessi e buoni propositi nei confronti delle persone che ci stanno a cuore. Durante la conduzione di precedenti eventi dello stesso genere non raramente mi è capitato di sentire alcune persone “dichiarare solennemente” che avrebbero smesso di fumare, che si sarebbe migliorati in questo o quel settore, che avrebbero avuto il coraggio di chiedere scusa a coloro che avevano trattato male, che insomma avrebbero fatto del loro meglio per migliorare la propria vita e favorire così l’ingresso al nuovo anno.”
capodanno 2016
Sala delle Armi
 Che peculiarità hanno i tuoi eventi?
Fin da quando ero piccolino, ho adorato le Festa in famiglia, quelle religiose e più in generale quelle con i miei coetanei. Tra queste di certo la Befana ed il Carnevale con i suoi travestimenti in personaggi che la fantasia di un bambino non vede l’ora di “impersonare”. Così. fin da allora, i miei eventi hanno rappresentato un momento di partecipazione emotiva, di sana socializzazione e di verifica della qualità dei rapporti umani che via via avevo instaurato. Forse per pura fortuna o fors’anche per una capacità personale di individuare selettivamente le persone che parteciperanno agli eventi da me organizzati, fatto sta che, a detta di molti, l’atmosfera creata è stata perlopiù “particolarmente positiva”. Affermazioni vaghe, ma che danno però il senso della riuscita di una manifestazione. La nostra Idea Eventi Roma, del resto, si occupa sia di eventi mondani, sia di eventi artistico-culturali e/o professionali. Questa varietà di tipologie d’eventi richiedono competenze specifiche e trasversali di un certo livello. Alla base, però, bisogna individuare quali sono le reali domande della “clientela” e quale il livello di aspettative che essa ripone. Per concludere questo punto, direi che i miei eventi hanno la particolarità di piacere sia a coloro che cercano di fare nuove ed interessanti conoscenze, sia per quelle aziende che attraverso un proprio evento vogliano veicolare all’esterno valori di solidità, affidabilità e professionalità indispensabili per questa nostra competitiva società attuale.
Esterno del Castello di Lunghezza
Esterno del Castello di Lunghezza
Che cosa proponi per chiudere in bellezza questo 2016?
Sapete, per uno strano segno del Destino sono sempre stato attratto dal mondo cavalleresco medievale da dove, in fondo, deriva in gran parte l’attuale assetto nobiliare internazionale. Da piccolo ho avuto l’onore di conoscere la Contessa Valeria Rossi di Montelera e quando ero poco più che adolescente la mia prima fidanzata ufficiale è stata Susanne, pronipote di una delle amanti di Puccini, la bavarese von Stengel. Quest’anno, dunque, proponiamo un fantastico Capodanno presso il noto Castello di Lunghezza, costruzione medievale che dà il nome alla località di Lunghezza, nel comune di Roma. Si trova tra via Collatina e via Tiburtina. Il castello è addirittura legato alla nascita della repubblica romana. Nel sottosuolo del castello vi sono ancora, parzialmente visibili, resti dei luoghi in cui si svolsero avvenimenti che determinarono la cacciata di Tarquinio il Superbo da Roma da parte di Lucio Giunio Bruto e Lucio Tarquinio Collatino, signore della cittadella e marito della dolce Lucrezia, che si uccise dopo essere stata oltraggiata dal vile Sextius, figlio del superbo. In questa cornice ospiteremo coloro che vorranno salutare questo complicato 2016 e avere buona sorte per il 2017″.
In molti quest’anno vogliono divertirsi ma anche risparmiare, è possibile, hai pensato a qualche formula conveniente per chi ha piccoli budget per questo capodanno 2016?
” In effetti, anche se molti parlano di parziale uscita dalla crisi economica che da quasi 10 anni attanaglia un gran numero di economie mondiali, anche quest’anno la nostra Organizzazione ha tenuto conto degli asfittici budget di famiglie e individui. Ad 80 euro, ad esempio, proponiamo il Cenone classico seduti e serviti mentre per coloro che non hanno grandi possibilità una Cena a buffet a 50 euro a persona. Per i ragazzi fino a 10 anni, lo sconto è del 50% per entrambe le formule. Inoltre, abbiamo previsto un Menù dedicato ai celiaci. Dopo mezzanotte e mezza, l’ingresso a persona è pari ad Euro 25 con almeno una consumazione inclusa. Il servizio Guardaroba è fissato ad euro 3 e quello del guardia-macchina a euro 2. Allestiremo anche un paio di punti Bar dove sarà possibile ordinare ogni sorta di bevanda a sostegno delle “fatiche” del ballo che sarà animato dal Dj Manuel. Per i più piccoli stiamo pensando ad una specifica animazione”.
Intervista di Antonietta Di Vizia
Link utili per prenotare e sapere di più:
Capodanno 2016 Quirino Martellini Idea Eventi Roma “il guru delle feste” ultima modifica: 2016-12-19T22:30:41+01:00 da Antonietta Di Vizia