Napoli il 12 febbraio Urban Mission Training per Made in Scampia

Il 12 febbraio tutti a Napoli per allenarsi tra mare e bellezze artistiche con Urban Mission Training il fitness tour organizzato da Plank-on il cui ricavato sarà devoluto alla onlus “ Made in Scampia”.

Dopo Roma, il secondo appuntamento è a Napoli, domenica 12 febbraio, alle ore 09.30, con partenza da piazza del Plebiscito per attraversare di corsa le più suggestive e famose strade del centro cittadino, in uno stimolante connubio fra attività fisica e  tradizione popolare.
Urban Mission Training è il primo evento itinerante di fitness all’aria aperta al mondo. Un insieme di attività sportive con diversi livelli di esercizio, praticabili da tutti per mantenere la forma fisica, che dopo Roma e Napoli toccherà New York, Nizza, Vancouver, San Francisco e molte altre città del mondo.
L’appuntamento di domenica 12 febbraio toccherà i più bei luoghi di Napoli, quelli che tutto il mondo conosce e apprezza, per una lunghezza di 7 chilometri e una durata di circa 90 minuti. Dopo la partenza da piazza Plebiscito, il percorso proseguirà verso Borgo Santa Lucia, via Caracciolo, Borgo Marinaro (dove è prevista una stazione fissa), piazza Vittoria, piazza dei Martiri, via Chiaia, via Toledo, i quartieri Spagnoli, la galleria Umberto (seconda stazione fissa), il Maschio Angioino (terza stazione fissa), via Diaz, il teatro San Carlo, per concludersi infine nella stessa piazza di partenza.

Al centro Gianluca Petrai

La forza di UMT è quella di mettere in atto un allenamento definito High Intensity Interval Training, ovvero “allenamento a intervalli ad alta intensità”,  che alterna periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi blandi.

Il format di Urban Mission Training aggiunge al metodo dell’interval training, che dura abitualmente da 5 a 20 minuti, una serie di esercizi specifici, svolti in stazioni fisse con l’ausilio di attrezzature tecniche, nei quali ogni trainer cura anche gli aspetti tecnici dell‘allenamento.
Un format di 8-10 km, dove non mancano la camminata veloce e la corsa, che hanno lo scopo di aumentare in primis la resistenza e, grazie agli sbalzi cardiaci a ritmo alternato, di agire sulla massa grassa, provocando adattamenti metabolici – tra cui il miglioramento dell’azione dell’insulina – che consentono di utilizzare i grassi come combustibile per produrre l’energia necessaria per affrontare lo sforzo, associando cosìal miglioramento delle performance una provata azione dimagrante. Inoltre, proprio grazie a questa metodologia, che abbina momenti di attività anaerobica (nei picchi di intensità) a recuperi aerobici, si limita la perdita muscolare spesso associata ai lavori di resistenza classici.

La parola d’ordine per “Plank-on, oltre sport é solidarietà. Infatti,  parte del ricavato dell’evento Urban Mission Training Napoli, sarà devoluto alla onlus “Made in Scampia”, http://madeinscampia.com: progetto che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per una rete di giovani imprese sociali e che opera nella complessa realtà del quartiere napoletano.

 

Napoli il 12 febbraio Urban Mission Training per Made in Scampia ultima modifica: 2017-02-03T17:43:50+01:00 da Antonietta Di Vizia