Andrea Bocelli e Andrea Griminelli in tour negli Usa per il Valentine’s day

Andrea Griminelli (foto di Massimo Mantovani )

Andrea Bocelli e Andrea Griminelli in tour negli Stati Uniti per il Valentine’s day.

La leggendaria voce di Andrea Bocelli (www.andreabocelli.com), anche quest’anno sarà protagonista della festa degli innamorati, dedicando a tutti coloro che credono nell’amore, ben tre date sabato 11 febbraio ad Orlando (FL) , domenica 12 febbraio a Miami e martedì 14 febbraio ad Atlanta.

Per questa sesta edizione del tour di San Valentino, il tenore si esibirà con il celebre flautista Andrea Griminelli , http://www.andreagriminelli.com, proponendo una interessantissima scaletta. Sono state selezionate per l’occasione le più belle arie romantiche e numerosi brani tratti dal CD “ Cinema “ come “ Se”, il love theme di “ Nuovo Cinema  Paradiso” musica composta dal M° Andrea Morricone nel 1988, vincitore dell’ambitissimo premio Bafta nel 1990, il “ Lara’s theme “ scritto da Maurice Jarre per il film “ Dottor Zivago” del 1965 e “ Brucia la terra” brano con testo in siciliano di Kaballà ( www.kaballa.it) e musica di Nino Rota, colonna sonora del film “ Il Padrino – parte III). Molteplici sono state le collaborazioni tra i due musicisti, si ricordano il concerto per la Fao del 1997 a Città del Vaticano con l’orchestra sinfonica del teatro dell’Opera di Roma (www.operaroma.it), il “ live “ a Central Park ( USA) nel 2011, l’inaugurazione di “Cittadella Cielo”( Fr) nel 2016, struttura centrale di “Nuovi Orizzonti”, la comunità fondata da Chiara Amirante dove i due artisti hanno proposto l’ “Ave Maria” di Franz Schubert e il “ Panis Angelicus”, e a Roma all’interno del Colosseo nel 2016 con “Tu Amor” da “Concierto de Aranjuez”, l’opera più nota del compositore spagnolo Joaquin Rodrigo.

Nella sua lunga carriera, il  flautista Andrea Griminelli  ha suonato con diversi artisti come Elton John, Sting e Lucio Dalla ed è stato inserito dal New York Times, tra gli “otto artisti emergenti degli anni ’90” per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente. Originario di Correggio in provincia di Reggio Emilia, appena diplomato entra a far parte dell’Orchestra della RAI di Torino e del Teatro La Fenice di Venezia mentre contemporaneamente insegna flauto al Conservatorio di Ferrara. Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 con il concerto di Luciano Pavarotti al Madison Square Gardens di New York , collaborazione che ebbe seguito con  più di 200 concerti nell’arco di 14 anni tra i quali all’ Hyde Park di Londra nel 1990,  alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca. E’ del 2016, il CD “Vientos Vallenatos”, inciso con il fisarmonicista Sergio Luis Rodriguez, raccolta di brani dove il genere classico e il “Vallenato”, caratteristico della Colombia, si mescolano, esperimento che sta ottenendo grande successo in tutto il mondo. Nel prossimo giugno Andrea Griminelli ha in progetto un tour in Giappone e per la fine dell’anno uscirà il suo nuovo disco per flauto e pianoforte.

Tutte le news sull’attività artistica del M° Andrea Griminelli saranno pubblicate anche su FB, sulla pagina “Andrea Griminelli in the word”.

Federica Pansadoro

Andrea Bocelli e Andrea Griminelli in tour negli Usa per il Valentine’s day ultima modifica: 2017-02-10T17:12:33+01:00 da Antonietta Di Vizia