Passioni d’Opera al Teatro di Documenti per la regia e le coreografie di Anna Cuocolo

Passioni d’Opera  uno spettacolo di grande fascino culturale, per raccontare i sentimenti attraverso il bel canto e il movimento del corpo, al Teatro di Documenti, http://www.teatrodidocumenti.it/, nel quartiere Testaccio a Roma, per due sole date sabato 4 marzo alle ore 20.45 e domenica 5 marzo alle ore 18.00, per la regia e le coreografie di Anna Cuocolo.

Un recital appassionato, un viaggio musicale nei sentimenti che agitano l‘animo umano. Da “Madama Butterfly” di Puccini alla “Traviata” di Verdi, da “L’elisir d’amore” di Donizetti alla “Norma” di Bellini, dalla “Cavalleria rusticana”di Mascagni al “Don Giovanni” di Mozart, alla “Carmen” di Bizet e molto altro ancora. Le arie saranno interpretate dalle voci di Marta Bianco, Elena Nicotera, Angela Romeo, Francesca Soriano, Raffaele Tassone, Matteo Torcaso, allievi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, con la partecipazione straordinaria del soprano Alessandra Rezza. Ad accompagnarli al pianoforte, il Maestro Antonio Condino. La progettazione e la realizzazione dei costumi è stata curata dagli allievi della Accademia di Belle Arti di Frosinone. I testi di Anna Ceravolo che fanno da raccordo tra un brano e l’altro delle opere liriche sono interpretati da Pacifica Artuso, mentre l’allestimento e i costumi sono affidati a Carla Ceravolo.

Anna Cuocolo

L’ideazione e la regia dell’intero spettacolo sono opera di Anna Cuocolo, che ha curato anche le coreografie dei balletti. Sul palco, infatti, oltre alla voce e alla musica, sarà protagonista la danza, con i ballerini del corso di Perfezionamento Professionale dell’Associazione Italiana DanzatoriMiBACT, che interpretano la potenza delle passioni.

Le note di regia, firmate da Anna Cuocolo, spiegano bene lo spirito che anima l’iniziativa: “Le passioni umane, parte di una dimensione divina, che si raccontano e si elaborano attraverso la ricerca interiore del personaggio dell’Opera, creando un ponte emotivo con chi ascolta e guarda la scena teatrale. Gli stati d’animo si scandagliano e si proiettano sullo spettatore con il gesto che diventa conseguenza dei moti dell’anima e il corpo ne amplifica l’espressione”L’idea progettuale nasce proprio dalla volontà di portare all’attenzione del pubblico il nuovo linguaggio espressivo degli interpreti attraverso il multi-language e il body-language, che più facilmente permette allo spettatore di entrare in comunione con le dinamiche emotive dell’opera.

Passioni d’Opera è prodotto dal Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dal Teatro di Documenti di Roma e dall’Associazione Italiana Danzatori. Arie memorabili che rappresentano lo specchio di sentimenti ed emozioni che accompagnano l’essere umano e che, oggi come ieri, sono incredibilmente e quanto mai vive e attuali.

Redazione

Passioni d’Opera al Teatro di Documenti per la regia e le coreografie di Anna Cuocolo ultima modifica: 2017-03-01T11:13:01+01:00 da Antonietta Di Vizia