A lezione di storia dell’arte con l’associazione : ” AgriCulture” il 4 aprile ad Aprilia presso l’auditorio dell’Istituto Antonio Meucci, alla scoperta dell’Agro Pontino, dalle ore 15 alle ore 17

L’associazione ” AgriCulture”  presenta una lezione di. Storia dell’arte e memoria storica dei beni culturali, domani 4 aprile dalle ore 15 alle ore 17 presso l’auditorium del Liceo A. Meucci di Aprilia .

Cultura, rappresentazione e territorio tra 400 e 500 sarà l’argomento trattato domani ,  con la relatrice Cristina Mochi, la quale illustrerà  la centralità dell’ Agro pontino tra i possessi della Chiesa e il Regno di Napoli, trovando i riscontri e  documentazione negli episodi artistici e di grande valore fra cui la battaglia di Canpomorto nel 1482 fino all’apparato di Innocenzo XXII del 1867.

Loredana Angiolino, docente di Storia dell’arte, relazionerà invece su Memoria, Storia e identità territoriale del 700/800 . Gli interventi di prosciugamento delle paludi pontine, nel XVIII secolo e l’opportunità di riportare l’agro Romano ad una prolifera produttività.

 Solo tra il 1926 e 1937, passando per la tenace impresa di Menotti Garibaldi, l’impresa si completa con le tenute di Carano, Maranella, Campomorto e Presciano. Prima dell’inevitabile cambiamento del territorio, i pittori paesaggisti del territorio, restituiscono testimonianze insostituibili di un mondo che sta scomparendo con puntuale osservazione della natura .

L’evento registra il patrocinio dei Beni Culturali e di ” Italia Antica ” , l’associazione che promuove campagne di tutela e valorizzazione dei territori con una serie di eventi di formazione che vede interessati i comuni di Anzio, Nettuno, Pomezia , Viterbo, Guidonia , Ardea, Valvisciolo, Cisterna, Pomezia e tanti altri territori del Lazio , la cui storia, diventa oggetto di formazione e interesse .

 Tra i prossimi appuntamenti in programma oltre a questo di domani 4 aprile ad Aprilia , il 6 a Nettuno con il biologo Andrea Ramello, l’8 aprile a Pomezia presso il Museo Civico Archeologico con Lorenzo Quilici e il 20 aprile a Valvisciolo , con un incontro che si terrà presso il Museo Civico Diocesano con il docente di Storia dell’arte , Vincenzo Scozzarella.

 L’incontro di domani sarà presentato con la cura di sempre da Federica Calandro, nota nel settore per la sua professionalità.

Lorella iaci

A lezione di storia dell’arte con l’associazione : ” AgriCulture” il 4 aprile ad Aprilia presso l’auditorio dell’Istituto Antonio Meucci, alla scoperta dell’Agro Pontino, dalle ore 15 alle ore 17 ultima modifica: 2017-04-03T13:17:23+01:00 da Lorella Iaci