Artemisia il musical che incanta al restaurato Teatro Flaiano di Roma

alt tag artemisia

ARTEMISIA il Musical, in scena tutti i fine settimana di ottobre e il primo di novembre nel restaurato Teatro Flaiano, incanta pubblico e critica.

alt tag artemisia

Un Musical sulla figura di Artemisia Gentileschi, una pittrice e donna  che sembra tanto attuale, una storia di sottomissione, abusi e mancanza di riconoscimento di doti artistiche, uno spettacolo  di grande impatto emotivo, con musica suonata e cantata rigorosamente live dal cast di 14 artisti.

Il Musical Artemisia nasce nel 2013 – affermano gli autori Marco Rosati e Lucia Di Bella – come parte di un progetto molto più ampio in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Gubbio. L’intento del progetto era quello di arrivare al maggior numero di persone possibili anche attraverso una forma d’arte non convenzionale e sensibilizzarle così a tematiche ancora fortemente attuali quali la violenza di genere e il diritto alle pari opportunità. Tanti erano i soggetti a cui potersi ispirare per essere in sintonia con le finalità del progetto, ma la storia di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca del ‘600, è quella che più ci ha colpito: una donna che si fa strada in un mondo pensato esclusivamente per gli uomini, che subisce un atto di violenza sessuale e un processo per stupro, durante il quale viene pubblicamente umiliata e torturata, ma che nonostante tutto riesce con coraggio e passione a riscattare se stessa e la sua arte, arrivando addirittura ad essere la prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Nonostante la vicenda così drammatica, lo spettacolo rispetta tutti i canoni del Musical, regalando allo spettatore momenti drammatici e di forte commozione, ma anche momenti d’ilarità e leggerezza”. La sceneggiatura attuale di ARTEMISIA deriva da quella di Enrico Zuddas, che nel 2015 porta in scena il Musical al Teatro Lyrick di Assisi curandone anche la regia. Sottoposto a fine 2016 allo studio di una ricercatrice storica, Camilla Musci, il copione è stato opportunamente e sostanzialmente modificato in tutti i suoi contenuti per raggiungere una coerenza storica totale. Nel 2017 ottiene il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

alt tag artemisia

La vita di ARTEMISIA GENTILESCHI diventa un Musical, scritto da Lucia Di Bella, con le musiche di Marco Rosati, le coreografie di Elisa Pierini e la regia di Alberto Sebastian Ricci, ARTEMISIA. IL MUSICAL è orchestrato e diretto da Massimiliano Tisano e si avvale del maestro concertatore Claudio Rosati, dell’aiuto coreografia e coreografia Tip tap Alice Rosati e della direzione cori di Laura Saulino. I costumi sono progettati da Silvia Ventanni e realizzati da Manuela Marchi.

Ricco il cast del Musical, che vede in scena ben 14 artisti. Eleonora Lombardo nel ruolo di Artemisia, Lalo Cibelli in quello di Orazio Gentileschi, Nicola Fesani nel ruolo di Agostino Tassi,Sara Nardelli nei panni di Tuzia Medaglia, Stefano Colli e Riccardo Sarti condivideranno il ruolo di Galileo Galilei,  Giovanni Zanotti nel  ruolo di Caravaggio,  Nicola Vivaldi in quello di Pierantonio Stiattesi e con l’ensemble composto da Mirko Saulino, Martina Casagrande, Maria Letizia Orsini, Alessandro Pannacci, Maria Borsini, Laura Lanzi e Laura Saulino.

Redazione

 

 

 

Artemisia il musical che incanta al restaurato Teatro Flaiano di Roma ultima modifica: 2017-10-17T10:26:35+02:00 da Antonietta Di Vizia