roma oggi
  • Home
  • oltre Roma
  • Chi siamo
  • Canale YouTube
News
  • [ 31 Gennaio 2026 ] LE DONNE DEL MURO ALTO – Intervista a Francesca Tricarico Interviste
  • [ 30 Gennaio 2026 ] PREMIO ANTENNA D’ORO PER LA TIVVU’ 2026- ad Antonietta Di Vizia Eventi
  • [ 30 Gennaio 2026 ] REFERENDUM GIUSTIZIA -intervista al Prof Alessio Ciasco attualità
  • [ 30 Gennaio 2026 ] La Foto del Giorno: “Urbana” è di Diletta Attenni, commento di Claudio Polvanesi La foto del giorno
  • [ 29 Gennaio 2026 ] La Foto del Giorno: “Confuse geometrie di tetti romani” è di Osvaldo Amari, commento di Francesca Ciccariello La foto del giorno
Homeoltre RomaIl Liceo Meucci di Aprilia, ospita, Pino Nazio, sociologo, giornalista Rai.

Il Liceo Meucci di Aprilia, ospita, Pino Nazio, sociologo, giornalista Rai.

8 Marzo 2018 Lorella Iaci oltre Roma, Senza categoria 0

alt tag liceo
liceo meucci

Il Liceo Antonio Meucci di Aprilia, ospita per la giornata dell’8 marzo, Pino Nazio, scrittore, sociologo giornalista Rai.

Una serie di iniziative di alto profilo culturale si sono svolte questa mattina presso il Liceo Antonio Meucci di Aprilia dinanzi ad una folta popolazione studentesca che ha polarizzato l’attenzione sulla giornata internazionale della donna parlando sia di diritti acquisiti che di femminicidio. Ad aprire il sipario, la proiezione del film Suffragette, il film uscito nel 2016 del regista Sarah Gavron,  ambientato nella Gran Bretagna del 1913, che vede come protagoniste le prime donne battaresi e lottare per la conquista del diritto al voto.

Il programma della mattinata, ben articolato dalle docenti refenti del progetto,  tra cui Annarita Boscherino, ha previsto la proiezione del film per le classi del biennio, che si è conclusa con il dibattito aperto dal giornalista, scrittore e sociologo, Pino Nazio.

Nella seconda parte della mattinata invece, ad aprire la scena con gli studenti del triennio, è stato un lavoro presentato dagli alunni del 4U, dove si è iniziato a parlare di violenza. Il tema, filo conduttore di tutta la manifestazione è stato infatti il femminicidio. L’associazione >Antigone di Albano, ha relazionato sugli aspetti giuridici e legali legate delle vicende che vedono vittima le donne, e carnefici gli uomini. Gli aiuti possibili, gli inetrventi, i segnali che fanno capire di trovarsi di fronte ad un ” Orco”, sono tanti e vanno dichiarati, confidati e denunciati.

A seguire, la presentazione del libro ” All’ombra di caino”, da parte della coautrice Lorella Iaci e Pino Nazio, autore insieme a Cristina Cerrato del medesimo. Un libro che racchiude una serie di storie crudeli di femminicidio, da Serena Mollicone a Sara di Avetrana, o di Rossella la bambina che a 9 anni subisce le molestie da parte di un amico intimo di famiglia, tutte storie di immediata lettura ma che raccontano di come il mostro, è sempre uno di famiglia, legato alla famiglia, un conoscente, dove l’appartenenza geografica o il colore della pelle, non c’entra niente.

Lorella Iaci

Il Liceo Meucci di Aprilia, ospita, Pino Nazio, sociologo, giornalista Rai. ultima modifica: 2018-03-08T15:41:00+01:00 da Lorella Iaci
  • 8 marzo
  • Albano Laziale
  • All'ombra di caino
  • alunni
  • Aprilia
  • associazione antigone
  • giornalista
  • Giornata Internazionale della Donna 2018
  • liceo antonio meucci
  • pino nazio
  • popolazione studentesca
  • sociologo
Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

Incontro con Lorenza Bonaccorsi candidata Pd a due giorni dal voto

2 Marzo 2018 0
alt tag bajocco festival

‘BAJOCCO FESTIVAL ARTI PERFORMATIVE’ dal 9 all’11 settembre ad Albano Laziale

1 Settembre 2022 0
alt tag Davide Zingaretti

I due appelli di Davide Zingaretti, il giovane candidato della lista di “Giusfredi Sindaco”, della coalizione del centro sinistra

8 Giugno 2018 0

Finanza scomoda e operativa

Alt tag Villa Margherita

APPROVATI GLI ETF SUL BITCOIN-by Andrea Vedovati

17 Gennaio 2024 0

APPROVATI GLI ETF SUL BITCOIN La settimana scorsa, dopo un lungo periodo di attesa, la SEC americana ha approvato i primi 14 etf sul bitcoin. Saranno quotati a New York e ovviamente in dollari americani. […]

Canale Youtube

Facebook

Categorie

Archivi

IL MEGLIO DELLA NOSTRA RETE

  • NANNI MAGAZINE
  • IF MAGAZINE
  • SENZA BARCODE
  • GISELLA PEANA
  • BLOG AND THE CITY
  • IO GIORNALISTA
  • IL PEANA
  • LE STANZE DELLA MODA
  • DOTT.SA EMANUELA SCANU
  • APPUNTAMENTI EUROPEI
  • SERENDIPITY FASHION ART
  • LF MAGAZINE
  • ES IMMAGINE BLOG
  • DIFFER EVENT
Clicca qui per comprare il mio libro ora!

Copyright © 2026 | RomaOggi.eu