Omaggio a Monica Vitti dalle giornaliste alla 75° edizione del Festival di Venezia

alt tag monica vitti

Alla vigilia della 75° edizione del Festival di Venezia, alcune colleghe della stampa romana fan di Monica Vitti (ricordiamo ancora vivente), hanno pensato ad un simbolico e silenzioso omaggio entrando in sala alle proiezioni dei film italiani in concorso indossando rigorosamente al collo le sue collane preferite: il corallo e il turchese.

L’idea nasce, come spesso accade, per caso: chiacchierando tra amiche sulla valigia da preparare per l’agognato appuntamento annuale con il Festival della Mostra del Cinema di fine agosto, su che cosa portare e cosa indossare.

Nella speranza che questa nostra idea trovi altri consensi femminili, per ora noi giornaliste della redazione di Romaoggi auspichiamo che le donne presenti al Festival (e non solo) dimostrino il loro sostegno e rispetto per le ragioni dell’esilio volontario della attrice 86enne, una scelta dignitosa nei confronti di una malattia degenerativa. Ricordiamola così con il suo vezzo scaramantico e femminile indossando con un sorriso le sue collane del cuore!

Dietro la scelta delle pietre si celano spesso dei significati: il turchese simboleggia la ricerca di equilibrio e di pace, ma anche estroversione e comunicabilità, il corallo rosso vitalità, energia, un antidoto naturale per proteggersi dal dolore.

Appena lanciata l’iniziativa in rete già arrivano un centinaio di like anche grazie al rapido tam tam della più attiva comunità di cinema FB Cinematti (con i suoi oltre 70mila iscritti in 10anni capitanata dal collega de Il fatto quotidiano  Nicola Di Monte) e agli amici e colleghi che per primi ci hanno sostenuto ed hanno plaudito all’iniziativa.

Per tutti i fan e per quanti se la fossero persa ricordiamo la mostra molto esaustiva ideata dall’Istituto Luce dal titolo La dolce Vitti in mostra al teatro dei Dioscuri al Quirinale fino 9 Settembre che – dato il successo di pubblico- e’ stata prolungata fino al 9 settembre presso il Teatro dei Dioscuri a Roma.

 

Redazione

per info:Ufficio Stampa Lorenzi

Redazione Romaoggichannel@gmail.com

Omaggio a Monica Vitti dalle giornaliste alla 75° edizione del Festival di Venezia ultima modifica: 2018-08-03T17:40:33+02:00 da Monica Refe