Il cuore verde olandese batte nella Reale Accademia di Olanda

alt tag reale accademia di olanda
foto Emma Pascucci

 Il cuore verde olandese batte nel cuore di Valle Giulia nella Reale Accademia di Olanda

Non solo canali e tulipani l’Olanda ha una ricca tradizione di giardini all’italiana lussureggianti di piante ornamentali ed esotiche: dal gelsomino, alla magnolia, al mandarino cinese importanti e naturalizzatisi grazie ai numerosi collegamenti dati dai commerci con l’Oriente.

alt tag reale accademia di olanda
Foto Emma Pascucci
Oggi Amsterdam Utrech e Rotterdam aprono per un giorno, esattamente il terzo giovedì del mese, i loro giardini  geometrici carichi di echi cinquecenteschi di indubbia ispirazione rinascimentale dalla pianta all’uso delle terrazze dei giochi di acquadel bugnato. L’  iniziativa cresciuta col tempo quest’anno volge alla sua tredicesima edizione inaugurata nel 2005 con il nome OPEN GARDEN DAY.
In linea con la madrepatria anche la Reale Accademia Olandese di Roma ha aperto per un giorno il suo “piccolo scrigno verde” nel cuore di Valle Giulia dove dietro gazebo o pergolati di rose si aprono al visitatore giardini nascosti carichi di piccole grotte e ninfee dove trovano riposo piccoli putti ed amorini di chiara ispirazione neoplatonica.
alt tag reale accademia di olanda
Foto Emma Pascucci
Ma la Accademia Reale voluta negli anni ’30 per ospitare studiosi e ricercatori olandesi accoglie ancora oggi quanti desiderino consultare testi in lingua originale nella biblioteca della Accademia o studiare lo stile architettonico di questa villa ideata a 4 mani da un ingegnere italiano Cipriani ed un architetto olandese e’ più simile ad un casino di caccia che ad una vera e propria residenza.
alt tag reale accademia olandese
foto- Anna Pascucci
Visita privata con guida e conferenza sulle influenze del guardino all’italiana sullo stile architettonico del giardino olandese hanno fatto da cornice naturale per un giorno. L’iniziativa- estesa ai primi cinquanta interessati tra romani e visitatori che ne facevano richiesta previa prenotazione- si ripeterà il prossimo anno il 14/15/16 giugno in contemporanea con l’Olanda.
alt tag reale accademia olandese
foto Emma Pascucci
Il cuore verde olandese batte nella Reale Accademia di Olanda ultima modifica: 2018-06-25T09:46:49+02:00 da Antonietta Di Vizia