I DEBITI, LA DISOCCUPAZIONE- LA DEMOCRAZIA RISCHIA GROSSO

alt tag disoccupazione

I DEBITI, LA DISOCCUPAZIONE DERIVANTE DA ROBOTICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L’ASSENZA DI PRIVACY: LA DEMOCRAZIA RISCHIA GROSSO.

Le tendenze globali del capitalismo attuale rischiano di cambiare completamente i connotati alla democrazia liberale.

Ormai la finanza vale circa 8 volte il pil e vive di indebitamento. La robotica e l’intelligenza artificiale, rischiano di creare milioni di disoccupati nei prossimi anni. I mutamenti climatici sono una realtà ineludibile e preoccupante.

Piu’ tecnologia usi e meno privacy hai-In poche parole si rischia che il 70 % – 80 % della popolazione mondiale nei prossimi decenni abbia fondate ragione per ritenersi raggirate e illuse.

Pessimista? Penso realista. Il populismo imperante nel mondo occidentale ne è una prova evidente.

Il capitalismo, in oltre 300 anni di storia è sempre riuscito a riformarsi in tempo, prima di evitare catastrofi, ma che fine può fare la democrazia liberale occidentale?  

Io penso che urga una riflessione urgente da parte delle elites occidentale, urge una riforma di sistema.

Ho paura che nel prossimo futuro ci possa essere qualche evento catastrofico che costringa tutti a fare un passo indietro, per il benessere individuale, collettivo e per la salvaguardia dei diritti umani.

Esagerato? Forse si, ma le tendenze in corso sono davvero preoccupanti. Non penso che bastino cibo e divertimenti a sedare le tendenze in corso!

analisi di Andrea Vedovati

I DEBITI, LA DISOCCUPAZIONE- LA DEMOCRAZIA RISCHIA GROSSO ultima modifica: 2018-09-10T12:11:41+02:00 da Antonietta Di Vizia