Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma oltre duemila visitatori

alt tag centrale del latte

Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma: 2 mila visitatori, tra  bambini e genitori hanno giocato con i laboratori ecologici sotto egida ÈUREKA – ROMA CAPITALE e hanno scoperto dove e come si produce il latte con cui fanno colazione la mattina.

alt tag centrale del latte

Grande successo per la terza edizione della Festa della Mamma, domenica 12 maggio, nella Centrale del Latte di Roma un evento di riferimento nella Capitale: dalla band Riciclato Circo Musicale alla presenza del Dj set di Radio Globo, dai laboratori artigianali e sostenibili agli show cooking per mamme e bambini

E’ diventata ormai una tradizione la Festa della Mamma proposta dalla Centrale del Latte di Roma. La terza edizione dell’evento, che si è svolta con successo domenica 12 maggio, dalle 9 alle 19, ha coinvolto oltre duemila persone, tra genitori e bambini, in un tour divertente e musicale alla scoperta dello stabilimento dell’azienda dove si prepara il latte della colazione e tanti altri prodotti di qualità. I tour, 12 in tutto, sono durati 50 minuti ciascuno, e hanno registrato il tutto esaurito.

Riciclato Circo Musicale

L’inizio della visita guidata è stato a ritmo di musica, grazie alla coinvolgente presenza dei Riciclato Circo Musicale. La band ha proposto una musica di ispirazione decisamente “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae. A rendere unica la loro performance sono i loro strumenti, interamente “home made”, realizzati con oggetti presi in garage o in cucina, tra scope in legno e vecchi recipienti dismessi in plastica. Lungo il tour è stato possibile assistere, e interagire, con le dirette di Radio Globo e il suo travolgente dj-set, ovviamente live.

Il tour è proseguito con i laboratori creativi di riciclo di Fai la differenza, c’è… Contest-Azioni, proposto sotto l’egida ÈUREKA – Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, realizzati dall’A.S.D. Sunrise 1, che ha consentito ai più piccoli di creare oggetti/regalo con le confezioni dei prodotti della Centrale del Latte di Roma, portati per l’occasione da casa. E’ stato così possibile realizzare degli omaggi per le loro mamme.

alt tag centrale del latte

Piccoli regali, eppur particolarmente significativi, in quanto in linea con 6 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta*, il programma d’azione che descrive le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità, con azioni mirate nei confronti di Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

A seguire anche il tour nello spazio produttivo dell’azienda, con rigoroso grembiule da indossare, alla scoperta di quello che è stato definito ormai il cuore “materno” della nostra Capitale da oltre cent’anni: non solo un’azienda che conta decine di dipendenti, ma anche un piccolo/grande luogo di storia e cultura della Roma moderna. Durante la visita guidata piccoli e grandi hanno potuto scoprire come si produce e confeziona il latte, in tutti i suoi passaggi. Importante anche il contributo di specialisti nutrizionisti, che hanno sottolineato l’importanza della colazione e dei suoi ingredienti essenziali, indicando quali sono gli errori da evitare durante la colazione, i valori nutrizionali del latte, il decalogo della colazione e le cinque regole per una corretta nutrizione, confermate dal Comitato scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) della Regione Lazio.

Al termine della visita, la più degna e ovvia conclusione: quella con una degustazione dei tanti e diversi prodotti della “Centrale del Latte di Roma”, per l’occasione appositamente interpretati e ulteriormente valorizzati dalle abili mani di giovani chef – capitanati dallo chef Fabio Toso – della scuola dell’Associazione senza fine di lucro ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, appartenente alla Congregazione di San Giuseppe Giuseppini del Murialdo, che si sono succeduti tra fornelli e ricette per la gioia dei più curiosi e golosi.

Per l’occasione l’Ateneo del Gelato Italiano ha proposto un interessante ventaglio di gusti, tra cui uno particolarmente simbolico, rappresentante l’amore materno, incondizionato e universale. L’inedito gusto di gelato “W le mamme“, realizzato dai Maestri Gelatieri e dagli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano su un’idea dei Co-Founder dell’Ateneo, Cristina Ciferri e Andrea Fassi, si ispira ai colori simbolici della pelle umana, bianco e nero, giallo e rosso, combinando amarena e fiordilatte, cioccolato extrafondente e crema al caramello.

Con la FESTA DELLA MAMMA alla CENTRALE DEL LATTE DI ROMA si è parlato anche di SANA COLAZIONE con i nutrizionisti della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) – sezione Regione Lazio. Intervistati dal giornalista GIANLUCA SCARLATA. 

Redazione

Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma oltre duemila visitatori ultima modifica: 2019-05-14T09:47:11+02:00 da Antonietta Di Vizia