“Oltre la Serratura festival”, tanti concerti per i giovani disabili

Nella splendida cornice dell’Aventino a Roma al via dal prossimo 12 ottobre fino a maggio 2020 “Oltre la Serratura festival”, un programma di grandi concerti di musica classica sotto la prestigiosa direzione artistica di Luigi Piovano direttore d’orchestra e primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’iniziativa, con il patrocinio del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, avrà luogo nella suggestiva Chiesa di Santa Maria del Priorato all’interno della Villa Magistrale dell’Aventino, opera del Piranesi appena restaurata; l’iniziativa vuole unire indissolubilmente cultura e solidarietà.
Si inizia il 12 ottobre, nella seconda giornata Nazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta, con il concerto dell’orchestra “RomÆnsemble”; il programma prevede nell’arco dei successivi sette mesi il susseguirsi di ben nove concerti che variano dal pianoforte solista al duo violoncello e pianoforte, vari ensemble strumentali e vocali, e prestigiosi solisti del panorama musicale internazionale.
L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno del Campo Internazionale per giovani disabili MaltaCamp “Roma2020”, che si svolgerà a Roma dall’1° all’8 Agosto 2020 e vedrà la partecipazione di circa 500 giovani tra i 18 ed i 35 anni provenienti da 25 paesi diversi.
Il Campo Internazionale dell’Ordine di Malta dedicato ai Giovani Disabili è un appuntamento che va avanti ormai da oltre 35 anni e viene organizzato ogni anno in una nazione diversa. I giovani e i loro accompagnatori potranno partecipare ad attività spirituali, turistiche, ricreative e sportive, molte delle quali sono loro normalmente precluse dalla loro disabilità.

Per info sul Festival: www.oltrelaserraturafestival.it
Per info sul Campo Internazionale “Roma2020”: www.maltacamp2020.it
Per info sull’Ordine di Malta: www.orderofmalta.int/it
Per info sulla giornata nazionale dell’Ordine di Malta: https://www.facebook.com/gnsmom

 

“Oltre la Serratura festival”, tanti concerti per i giovani disabili ultima modifica: 2019-10-02T16:51:19+02:00 da Federica Pansadoro