“Il grande libro delle erbe medicinali per le donne”, il nuovo testo di Roberta Maresci

Anticipazione: da domani in libreria “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne
Il sesso è ko? Tre grammi al giorno di ginseng migliorano la lubrificazione vaginale ridotta in menopausa e aumentano la libido. “Ma un risultato lo garantiscono anche lo shatavari, la maca, la schisandra e la rodiola che possono essere utili quando lo stress cronico ha un impatto negativo sull’eccitazione, il desiderio o la resistenza. Le erbe come il ginkgo ad esempio migliorano la circolazione portando il sangue là dove ce n’è bisogno, in questo caso agli organi sessuali”, spiega Roberta Maresci, giornalista e coautrice insieme alla naturopata Cindy Gilbert de “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne” ,Edizioni Sonda , 448 pagine, 19,90 euro) che arriva domani in libreria. Ma nel volume si parla anche di acne, anemia, cefalea e altre patologie: “35 quelle descritte e ben 66 le erbe presenti sottoforma di schede, che sono state accertate come sicure ed efficaci nel trattamento di tali disturbi”, conclude la Maresci. Intanto cresce l’attesa per quanti seguono il settore, considerato anche che in Canada questo volume ha già venduto 80mila copie. Pensato come un’agile guida, unica in Italia nel suo genere, ha una doppia consultazione: dalla patologia ai rimedi e dall’erba ai benefici rigorosamente a “misura di donna”. Doppia anche la lettura, con un testo principale scritto su basi mediche rigorose e varie pillole curiose ad alleggerirne la fruizione. Per la sua utilità e l’indottrinamento all’insegnamento verso le buone pratiche in tema di salute, il volume nell’edizione italiana ha il patrocinio della LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori sezione di Roma, e del Comitato Nazionale Italiano Fair Play riconosciuto dal CONI.

BIO
Roberta Maresci (1971), giornalista e scrittrice. Esperta di collezionismo e antiquariato. È stata voce e autrice per Rai Radio2 di numerosi programmi. Ha scritto per la Treccani alcune voci dell’Enciclopedia della Moda ma non ha neppure un gatto. Ha pubblicato 15 libri collezionando soprattutto riconoscimenti per le biografie dedicate a Mina, Raffaella Carrà, Maria Callas e Wanda Osiris. Per De Agostini ha curato “L’enciclopedia del profumo”. Ha ricevuto diversi premi. Il più curioso? “Due palle in carriera”. Appassionata di green e sostenibilità ha curato diverse rubriche per For Men, Natural Style, Più sani e più belli, Viversani e belli, Benessere e fino allo scorso dicembre per IoDonna.oggi ha un giardino delle meraviglie, dove coltiva un’officina di erbe e piante, coinvolgendo amici di pollice e parenti.

Cyndi Gilbert, naturopata, è docente di medicina naturale presso il Canadian College di Naturopathic Medicine. Vive e lavora a Toronto, e si occupa personalmente di coltivare le erbe officinali che prescrive alle sue pazienti.

Roberta Maresci
“Il grande libro delle erbe medicinali per le donne”, il nuovo testo di Roberta Maresci ultima modifica: 2019-10-30T20:53:19+01:00 da Federica Pansadoro