Lara Barzan ha condotto degli studi sulle proprietà benefiche che un bicchiere di vino, ovviamente di qualità , possa apportare sul nostro organismo. L’abbiamo raggiunta telefonicamente per chiederle:
“Bisogna sempre saper scegliere la qualità nel bere e nel mangiare per vivere più a lungo. Vi consiglio in questo periodo di bere il vino rosso per i motivi che a breve vi elencherò. Sono in quarantena da Covid dal 22 febbraio ma non mi sono persa d’animo e nella mia casa oltre ad occuparmi dei miei figli e di due ragazzi “adottati “ sto conducendo degli studi relativi al mio settore. Il bere il buon vino rosso è importante anche per il buon umore poiché aumentano le endorfine e possiamo più facilmente rilassarci. Inoltre degli studi condotti da uno scienziato, Erik de Clerq, e pubblicati sulla rivista scientifica Nature dimostrano come il resveratrolo combatta il Covid 19. Da molti anni sono una sostenitrice che il vino rosso prevenga demenze senili, abbassi il colesterolo e protegga i vasi sanguigni poiché bevuto nelle giuste quantità “.

Lei è una promotrice del vino sulla tavola ma anche da utilizzare come cura di bellezza?
“E’ iniziata una doppia collaborazione tra una ricercatrice e cosmetologa, Rossella Rizzi, ed un agronomo, Mauro De Angelis, per creare prodotti a base di Polifenoli. Quindi creme e Makeup per ringiovanire e soprattutto naturali. Stiamo sperimentando i tamponi del DNA su malati oncologici per creare creme specifiche per l’individuo evitando reazioni allergiche”.
Progetti? ”Sempre legato al vino dopo l’estrazione dei polifenoli si può produrre una pelle vegetale. L’ex designer di Versace, Ilian Rachov, sta preparando dei disegni da realizzare sui cuscini di arredo. Insomma in questi giorni anche dalla mia grande casa sto lavorando e soprattutto mi stringo agli italiani per combattere il Covid 19 sorseggiando un buon vino rosso per sorridere alla vita “